• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauro

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Mi hanno chiesto una "diagnosi " su questa malattia del lauro . Foglie con margini e macchie secche . Però no riesco più ad inserire le foto . Secondo me si tratta di seccume rameale , soluzioni ? Sali rameici . Niente da fare foto non si inseriscono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende se sono tutte le foglie così o solo alcune, come è la siepe in generale? Potrebbe essere danni da oidio...
 

Nandina57

Aspirante Giardinauta
No oidio no . Gran parte della siepe si presenta così . Secondo me si tratta di cancro rameale e spesso secca anche tutta la pianta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il cancro rameale ha un decorso abbastanza specifico, la lotta è solo preventiva con funghicidi rameici e non solo.
 
Alto