• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LAURO malato dopo potatura...

vento

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti! da 1 mesetto ho potato (energicamente) una siepe di lauro e non immediatamente ma dopo una quindicina di giorni mi sono comparse delle macchiette marroni ben delimitate sulle foglie che si sono tra l'altro come accarttocciate su se.. mi aspettavo un attacco di oidio di cui so che soffre la mia siepe ma non mi sembra trattarsi di oidio in quanto la parte inferiore della foglia sembra indenne da lesioni bianche.. queste macchioline sono presenti indifferentemente sia sulle foglioline nuove che su quelle vecchie! allego foto
grazie
 

Allegati

  • 20220519_120246 lauro piccolo 2.jpg
    20220519_120246 lauro piccolo 2.jpg
    382,8 KB · Visite: 9
  • 20220519_120256 lauro piccolo.jpg
    20220519_120256 lauro piccolo.jpg
    407,7 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
buongiorno a tutti! da 1 mesetto ho potato (energicamente) una siepe di lauro e non immediatamente ma dopo una quindicina di giorni mi sono comparse delle macchiette marroni ben delimitate sulle foglie che si sono tra l'altro come accarttocciate su se.. mi aspettavo un attacco di oidio di cui so che soffre la mia siepe ma non mi sembra trattarsi di oidio in quanto la parte inferiore della foglia sembra indenne da lesioni bianche.. queste macchioline sono presenti indifferentemente sia sulle foglioline nuove che su quelle vecchie! allego foto
grazie
Corineo.
Vai di prodotti a base di rame.
E' tipico che attacchi le foglie nuove specie dopo drastiche potate che stimolano abbondanti riscoppi.
 
Alto