• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lauro ceraso

L

laser52

Guest
Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto al forum e spero tra tanti esperti di trovare chi mi possa aiutare.
Ho (avevo) una bellissima siepe di lauro ceraso lasciata crescere spontaneamente per 15 anni.
A partire da maggio alcune piante sono ingiallite poi sono morte, sembra per asfissia radicale e il fenomeno sta progredendo. Vorrei sapere se, intervenendo ora in piena estate, in modo radicale, tagliandola vicino al suolo, oltre agli interventi antiparassitari sul terreno, aumento le possibilità di guarigione.
Grazie

L

laser52

Guest
La siepe è a terra e in pieno sole alta 3 metri e larga 4. Se la rinnovo ora muore subito?

alfi85

Aspirante Giardinauta
posseggo anch'io un lauro ceraso però non ne sono molto esperto. Ti posso dire con certerra che se la poti o vuoi rinnovarla adesso stai certo che muore perchè mi è capitata la stessa cosa, ti consiglio di provare durante l'inveros quando la pianta è in letargo

L

laser52

Guest
Grazie del consiglio. Intanto ho provveduto ad una bella sfoltita dei rami alla base, seguita da fresatura del terreno ed ho già visto le piante riprendersi.
In inverno la rinnovo da capo.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se è lì da anni e presenta il problema solo ora, potrebbe essere l'attacco di qualche fungo o insetto. Potresti postare le foto delle foglie?
Quoto alfi sul non potare adesso, ma aspetta l'autunno.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Laser52:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto