• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lauro ceraso malato

LuPooh

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Ho un lauro ceraso che presenta sul tronco dei cerchietti di circa 2-3 mm in rilievo bianco-grigi, con il centro nero..

Avete idea di cosa sia?

Grazie!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Senz'altro cocciniglia. Se la pianta non è troppo grande puoi tirarli via a mano, altrimenti devi usare prodotti specifici. Quelli che vedi sono gli scudetti che contengono le uova, se non li elimini adesso rischi che ti si schiudano e che si moltiplichino.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Lu! :)
Anche io penso sia cocciniglia; se toglierla a mano è un'impresa troppo ardua devi usare un insetticida specifico, es. Confidor Oil.
 

LuPooh

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Grazie del benvenuto! (comunque sono una ragazza..)

Anche l'anno scorso ho avuto lo stesso problema e le ho rimosse a mano..
Forse è meglio se uso anche un insetticida, dato che si sono ripresentate...

Ma la cocciniglia è quella moschettina bianca-trasparente che cammina sulle foglie?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
LuPooh ha scritto:
...comunque sono una ragazza...
Ops! :D
LuPooh ha scritto:
...Ma la cocciniglia è quella moschettina bianca-trasparente che cammina sulle foglie?
Di cocciniglie ce ne sono vari tipi, comunque non sono molto mobili "a vista" (difficilmente le vedi camminare). QUI ce ne sono alcune, un'altra molto diffusa è quella nera a "mezzo grano di pepe".
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mi pare che gli scudetti siano le femmine, una volta fecondate si attaccano e contengono le uova, mentre i maschi dovrebbero essere più simili agli insetti "normali", ma non sono sicuro...
 
P

piera57

Guest
LUPOOH, benvenuta!...
tieni presente che per le coccininiglie non è sufficiente un insetticida comune, ma ci vuole uno specifico e solitamente è un olio....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto si chiama "olio bianco" ma in realtà è cremoso (tipo yogurt), da diluire in acqua e spruzzare. Solitamente è consigliabile darlo INSIEME ad un insetticida, però esistono dei prodotti già miscelati (olio + insetticida) semplicemente da diluire in acqua e spruzzare, es. KB Anticocciniglia o Bayer Confidor Oil. Procuratene uno di quest'ultimo tipo... ;)
 
Alto