• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lauro aspirante bonsai

LuPooh

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho un lauro ceraso (vedi allegato: vista frontale e posteriore) formato da alcuni rami nati alla base del tronco della pianta madre, che è morta.

Ho bisogno dei vostri consigli, perchè non so cosa fare con il pezzo di tronco rimasto, a fianco dei nuovi rami. :confused:

Chiaramente non è un bonsai, ma siccome lo tengo con i miei bonsai, volevo utilizzare qualche tecnica che lo faccia adattare ai suoi “vicini”..

Ho pensato di fargli un effetto fulmine con un bel jinning, ma ho parecchi dubbi, perchè si addice di più a una conifera... oppure pensavo di tagliarlo alla base, lasciando alto 1-2 cm, facendolo diventare un tavolino per gli gnomi del bosco.... :D Ok, sto scherzando! ...ma aspetto le vostre preziose idee!

Grazie!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Come hai già detto, purtroppo il grosso tronco è completamente secco, quindi sicuramente sarà da eliminare, (penso che un jin non starebbe bene, sia perchè troppo grosso, sia perchè non è una conifera, quindi poco naturale). L'unica soluzione secondo me rimane quella di capitozzare del tutto subito sopra il getto di base e ricostruire l'intera pianta con quest'ultimo. Avrai senz'altro una base grossa, da cui magari potresti ache ricavare un tronco multiplo se ti spuntano altri germogli dal taglio. Per il resto io non vedo alternative, ma aspetta l'intervento di qualcun altro, magari ci sono altre idee.

Alto