• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lattuga e cavolfiore info

britpotty

Aspirante Giardinauta

focus20rm

Aspirante Giardinauta
allora 1° bacchettata... i vasi si riempiono sempre fino a 5 cm dal bordo...nei vasi la terra gia è poca e poco profonda se la riduci ulteriormente le piante faticheranno a crescere!
per le insalate tutto sommato va abb bene.. a me sembra un indivia e due canaste... nn ti verranno dei gran cespi.. pero potrai raccogliere le foglie e mangiarle... certo l indivia nn imbianchita sara abb amara... la concimazione nn è indispensabile..e cmq è da preferire quella pre-trapianto aggiungendo al terriccio un po di stallatico.. anche perche in cosi poca terra se aggiungessi ora de concime chimico rischieresti di fare piu danni che benefici... ti consiglio di dare l acqua quando la terra è asciutta quindi se nn piove e nn tira troppo vento una volta a settimana e le insalate sn a posto!

per il cavolfiore... otterrai un mini cavolfiore:)grande piu o meno quanto una cimetta di quelli che compri al supermercato... mentre per le insalate NON lo puoi fare... al cavolfiore aggiungi del terriccio(buono) man mano che cresce.... fungera da rincalzatura e in piu i cavoli emettono radici anche dal fusto quindi godra di piu nutrimento e maggiore stabilita! attento ai bruchi della cavolaia che rischiano di mangiarti tutta la pianta.. li portai togliere con un fazzolettino.... e vedrai che per gennaio il cavolfiore verra su!

cmq in generale se vorrai continuare con l esperienza dell orto in vaso ricordati di usare solo vasi o cassette di buona misura ( per i vasi tondi 30 cm di diametro) e mettere alla base del vaso dell argilla espanza.. poi della buona terra con una generosa manciata di stallatico e di riepire il vaso sino a lasciare 5 cm dal bordo!!:)
 

britpotty

Aspirante Giardinauta
"ahia", hihihi XD
grazie per i consigli, dalla prossima volta riempirò il vaso fino a 5 cm (anche mamma me lo aveva detto solo che nn la sn stata a sentire XD sn testarda io hihi :crazy:), che bello un minicavolfiore :inc:, gia lo immagino hihihi. Grazie ancora ^_^:flower:
 

britpotty

Aspirante Giardinauta
Riciao a tutti!
l'insalata è stata buonissima, l'ho riuscita a raccogliere 3 volte! Il cavolfiore continua a crescere, ecco una foto:
dscn0873.th.jpg

Solo una cosa, come faccio a capire quando è il momento di "raccoglierlo"? e come devo tagliare? Grazie ancora!
 

mandarina

Giardinauta
Ciao! A giudicare dalla foto a me il cavolfiore sembra pronto da raccogliere, inizia a fare caldo, non aspettare troppo, le cimette non devono fiorire. Per raccoglierlo estirpa l'intera pianta, poi la tagli dove inizia il gambo.
 

Similar threads

Alto