• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve/vermetti Olivo

Edoedo91

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg Salve a tutti,
su alcuni olivi ho notato delle foglie macchiate con puntini neri e mangiucchiate/bruciate, vi posto le foto di seguito. Inoltre in prossimità di alcune foglie relativamente giovani ho trovato delle ragnatele con all'interno questi vermetti/larve. Cosa sono? Ho provato a somministrare ripetutamente un insetticida della florlis a largo spettro, senza esito. Ho letto alcuni post riguardo al Confidor e Decis jet, quale consigliereste? Grazie a tutti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La foto non è sufficientemente discriminativa (è sfocata, impossibile stabilire le dimensioni e non so quanto renda il colore reale), tuttavia dalla descrizione probabilmente la larva che erode le foglie giovani avviluppandole con fili sericei è la margaronia (Palpita unionalis).
Generalmente non si interviene contro questo fitofago salvo giovani impianti o reinnesti (viene indicata una soglia di intervento del 10-15% di apici vegetativi infestati): nel caso si impiegano insetticidi di contatto (dunque non il confidor) o anche bioinsetticidi, ma se fai la lotta contro la mosca (solitamente si usa il dimetoato) non c'è bisogno di trattamenti specifici.
 
Alto