• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve su spinaci?

sir biss

Giardinauta
ciao
come coltura invernale ho deciso di darmi allo spinacio.:food:
le piantine sono cresciute a dismisura irrigandole abbondantemente ma ora purtropo sono 3 giorni che si sono coperte su alcune foglie di macchie "trasparenti".
cioè è come se un animale mangiasse la foglia e ne lasciasse solo lo scheletro.
cosi ne ho tagliata una e ho osservato che all interno di ogni macchiolina si trova una spece di vermetto simil larva, dal celoma nero e dall epitelio color giallastro, che mi rosicchia le foglie.
come posso agire?:mazza:

grazie a tutti epr la collaborazione!:hands13:

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. potrebbe trattarsi di una mosca ( Pegomya hyoscyami), che scava gallerie nelle foglie. Coprili con del tessuto non tessuto. Marcello

sir biss

Giardinauta
sono proprio loro,
difatti ho preso in esame levandola dal gruppo delle altre foglie una singola folgiolina attaccata.
ho notato che in una notte stava scavando quell insetto sempre piu verso il gambo.
ora ho levato tutti gli insetti in modo certosino per evitare che andassero in profondità e mi danneggiassero tutto il mio piccolo raccolto futuro.
oggi farò come dici tu.
grazie mille.

Alto