• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve sotto le foglie dell edera

giuss

Aspirante Giardinauta
Credo siano uova di mosca. Vedo spesso mosche che ci svolazzano su. Come posso risolvere?
02d86e895903611bcbba5dd462ebbafa.jpg


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci sarebbero due possibilità, nel senso che non potendosi ingrandire la foto si potrebbe avanzare una ipotesi alternativa a quella che viene al primo sguardo, tuttavia tenendo conto dell'ospite (edera) e del fatto che, almeno a leggere dal tuo profilo, l'immagine postata viene dalla Puglia, tale seconda ipotesi svanisce e rimane quella primigenia:
- pupari dell'aleirode spinifero (Aleurocanthus spiniferus).
Sono guai, anche perchè è una specie invasiva e polifaga. E' anche un organismo da quarantena e la sua presenza va segnalata ai competenti servizi fitosanitari.
 

giuss

Aspirante Giardinauta
Ci sarebbero due possibilità, nel senso che non potendosi ingrandire la foto si potrebbe avanzare una ipotesi alternativa a quella che viene al primo sguardo, tuttavia tenendo conto dell'ospite (edera) e del fatto che, almeno a leggere dal tuo profilo, l'immagine postata viene dalla Puglia, tale seconda ipotesi svanisce e rimane quella primigenia:
- pupari dell'aleirode spinifero (Aleurocanthus spiniferus).
Sono guai, anche perchè è una specie invasiva e polifaga. E' anche un organismo da quarantena e la sua presenza va segnalata ai competenti servizi fitosanitari.
Oddìo!!! Che servizio è?? L'ASL? Ci saranno di domenica o devo aspettare lunedì? Ma che insetto è, sono mosconi? perché io ho visto diversi mosconi svolazzare sull edera, è per quello che allarmato ho controllato la pianta.. Ma può infettarmi anche le piante che ho in casa? Come faccio a difendermi nel frattempo?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono come minute farfalline, del tipo 'mosche bianche', ma queste sono di un color azzurognolo. Fino al 2011 la Regione Puglia pubblicò carte che mostravano la progressiva espansione del parassita, inizialmente localizzata nel Salento; ma ultimamente ho constato - anche da foto su forum amatoriali, come questo - che è presente in Campania e nel Lazio.
Non c'entra l'ASL ma i Servizi Fitosanitari della Regione Puglia i quali saranno super-esausti di segnalazioni e problemi sia per questo insetto sia per l'altra grave avversità che avete circa l'ulivo.
Non so se sia aggiornato ma in rete ho trovato questo recapito:
Area Politiche Sviluppo Rurale Servizio Agricoltura – Ufficio Osservatorio Fitosanitario – Lungomare Nazario Sauro, 45/47 – 70121 Bari – Tel. 080 5405141 – Fax 080 5405284.
www.regione.puglia.it (Ufficio: osservatorio fitosanitario).
Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 14; martedì e giovedì dalle ore 9 alle 17,30.
 
Alto