• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve nel terriccio

sarab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Un mese fa ho trapiantato due piantine di rose speditemi da un vivaio. Le ho messe in un vaso di qualche cm più grande adoperando del terriccio apposito comprato da un vivaio. Oggi ho dato un'occhiata da vicino e ho scorto dei piccoli vermetti lunghi dai 5mm al cm che ho scovato appena sotto il terriccio.
Sembrano piccoli millepiedi in quanto sono provvisti di numerose zampette. Vorrei sapere di cosa si tratta e se devo ritenere tale larva un insetto legato strettamente alla rosa o già presente di suo nel terreno. La devo considerare dannosa e quindi da debellare? Grazie mille. 20200405_165120_copy_900x506.jpg
20200405_165430_copy_900x1600.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Alcuni sembrano appunto millepiedi/scolopendre e non dovrebbero causare problemi alle piante, nella seconda foto però non si capisce se ci son anche delle larve o meno.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potrebbe trattarsi di Polydesmus angustus, un millepiedi ossia un diplopode (da vicino si può facilmente appurare se gli esemplari hanno due coppie di zampe per segmento) che non di rado si può ritrovare nei sottovasi o nel terriccio di piante in contenitore. Non scolopendre sensu strictu che sono centopiedi e hanno altro habitat e comportamenti: semmai di questo gruppo i Lithobiidae si rinvengono anche nei giardini, ma essendo predatori non penso siano di casa nei vasi di fiori, in ogni caso si muovono e si nascondono molto velocemente.
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta.
Allego altre foto.
20200407_111529_copy_900x506.jpg
20200407_111454_copy_900x506.jpg
20200407_111216_copy_900x506.jpg
Spero che nn sia quella larva che accartoccia le foglie lasciando le nervature, mi sembra che si chiamino limacina delle rose.Che dite? Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono affatto limacine che sono insetti imenotteri della fam. tentredini, le quali erodono in superficie l'epidermide superiore delle foglie. Hai contato quante zampe hanno? Fallo e ti renderai conto che non possono essere insetti i quali hanno n° 6 zampe da adulti (le larve anche di più tra vere e false ma mai tante quante ne conterai).
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie Alessandro.
Guarda ho fatto una macro e in effetti le zampe sono numerosissime. Quindi se scarto l'ipotesi limacine (che in alcune foto un Po ci assomigliano) credo allora che siano già allora presenti nel terriccio comprato per il travaso. Sai se sono dannose per la rosa? Nel senso visto che sono appena sotto la superficie sono dannose per le radici? Grazie
Screenshot_20200407-150436_Gallery_copy_900x1600.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vedi che di zampe ne hanno due paia per ogni segmento (= diplopodi ossia millepedi)?
I millepiedi non sono organismi classificati come nocivi per le colture; si nutrono di detriti e fanno parte delle variegata fauna che popola il terreno. Solo occasionalmente e se sono numerosi possono dare qualche inconveniente su giovani piantine.
 
Alto