• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve di Maggiolini

Emilino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

Disperato... chiedo aiuto...

Avevo il prato che a chiazze mi spariva e diventava mano mano a terra .. tutta smossa... e tutto intorno diversi buchi perpendicolari al terreno...

All’inizio pensavo fossero i miei gatti...

Parlando con una vicina ho scoperto che anche lei aveva lo stesso problema....

Girando in rete e poi verificando a colpi di pala, ho scoperto che sono pieno di larve di maggiolino ....

Mi stanno divorando il prato...

Rimedi efficaci e veloci ne conoscete??


Grazie in anticipo a tutti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
prova con olio di neem solubile e irrori il terreno... ti consiglio di farlo almeno due volte l'anno. Altrimenti puoi acquistare dei nematodi specifici ma non so quanto ti costa. Prodotti chimici ce ne sono ma andrebbero a rovinarti e a distruggere anche quelli buoni, lombrichi ecc..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'olio do neem non va disperso nel terreno perchè non serve, non ha nessuna azione e ovviamente inquina pure lui. Mentre la soluzione migliore è comprare online o da un negoziante specializzato i nematodi.
 
Alto