• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve assaltano l'hanagokoro

samuelcramer

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
controllando il terriccio del bonsai per vedere se fosse tutti ok ho notato, scavando con uno stuzzicadenti, che delle larve bianche di 2-3 mm hanno preso d'assalto l'hanagokoro in fase di scioglimento. l'albero sembra non risentirne per ora, che devo fare? le tolgo per quanto possibile?
aggiungo che queste larve sono in grado di saltare quando le stani... certi balzi!
 

GORLA

Florello Senior
scusa ,non ho capito .? il hanagokoro .e un concime. e nel concime a fatto sti cosi che saltano.metti una foto se riesci. e il bonsai cose???? ciAO ANNA
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Samuel,
succede spesso che i concimi organici, come l’hanagokoro, siano utilizzati da mosche e moscerini come alimento, anche per loro le larve. Il fatto che le larve saltino mi fa pensare alla mosca del formaggio (Piophila casei). Non credo che larve e adulti possano far danni alla pianta e puoi togliere le larve ma secondo me il problema si ripresenterà
 
Alto