• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lapilli vulcanici..quale utilita'???

pallina70

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato in un vivaio un sacchetto di lapilli vulcanici....li ho messi nei vasi dove ho piante che secondo me non necessitano di tanta acqua, tipo lo yucca::astonishe
Vorrei sapere se posti sulla terra, mantengono il calore e se durante l'inverno, potrei usarli anche per altri tipi di piante .....
grazie a chi mi dara' un consiglio...sull'argomento non ho trovato un granche':confused: :Saluto:

gigino67

Florello Senior
Ho acquistato in un vivaio un sacchetto di lapilli vulcanici....li ho messi nei vasi dove ho piante che secondo me non necessitano di tanta acqua, tipo lo yucca::astonishe
Vorrei sapere se posti sulla terra, mantengono il calore e se durante l'inverno, potrei usarli anche per altri tipi di piante .....
grazie a chi mi dara' un consiglio...sull'argomento non ho trovato un granche':confused: :Saluto:

posso solo dirti che abitando...praticamente sotto il vulcano.......ho quinntali di lapilli/ sabbia vulcanica..........ma il troppo storpia.......e anche io non so' che farne.

La prossima volta non comprarla......te la mando io se vuoi.....
ciao ciao.
gigi'

seya

Master Florello
il lapillo serve come drenaggio.
io lo uso per le piante grasse, solitamente, all'interno del vaso , mischiato ad altro terriccio e sabbia.
per mantenere invece l'umidità di alcune piante da appartamento uso mettere l'argilla nel sottovaso, così la pianta resta sollevata, evita i marciumi radicali, ma mantiene l'umidità necessaria.
il lapillo e la pietra pomice solitamente vengono usati come inerti per il drenaggio giusto del terriccio.

pallina70

Aspirante Giardinauta
La cosa che pero' mi lascia un po dubbiosa e' che sulla busta della confezione c'e' scritto di non mescolarla MAI con altri terricci in quanto si potrebbe modificare il ph della terra e forse danneggiare le radici........
chissa'.................

ora mi vado a vedere il link delal vecchia discussione........
grazie grazie

imperium

Aspirante Giardinauta
lapilli

Ciao a tutti.
Scrivo per rigraziarvi,:slow:
in effetti se i lapilli trattengono più acqua e più a lungo possono sostituire la perlite nei sottovasi o cmq dove servono terreni in cui l'acqua non deve scorrere troppo velocemente nel vaso.
Che dite?

Per Pallina,
Che significa modificano il Ph?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Da bonsaista, io uso lapillo e pomice per tutti i bonsai (anche senza altre aggiunte). Migliorano il drenaggio e trattengono l'acqua (la pomice più del lapillo, che invece è meno poroso e più pesante). Poi bisogna vedere che granulometria ha, se sono tipo sassi > 1cm allora vanno bene come drenaggio, mentre se sono piccoli allora vanno bene da terriccio anche mescolati a normale terriccio. Naturalmente poi se usati in grande quantità devi tenere sotto controllo:
1.Annaffiature, perchè essendo molto drenanti tendono a seccare prima del normale terriccio, quindi occorrerà annaffiare più spesso
2.Concimazione, perchè essendo materiali inerti non hanno nessun tipo di sostanza organica o nutrimento, perciò diventa quasi obbligatorio concimare.
Quello del PH non so a che cosa si riferisce, sono inerti, perciò se li mescoli ad altri terricci avranno lo stesso PH. Forse si riferisce ad es. alle piante acidofile, in tal caso mescolandolo a terriccio acido forse alla lunga ti aumenta il ph. Infatti per i bonsai di azalee si preferisce usare la kanuma (che è sempre di origine vulcanica, ma è acida).

Ultima modifica:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Boba, è vero che sono inerti, ma hanno pur sempre una loro composizione
Copio dal post di Pietro Puccio, che ho linkato più sopra

Una informazione che può essere importante, e che di solito non ho visto, è il pH, i materiali vulcanici possono essere sia acidi che basici, in dipendenza dal magma di provenienza.

seya

Master Florello
io nel terriccio delle grasse ci metto i pezzi di lapillo grossi acussì :)
allora devo reinvasarle di nuovo tutte e martellare tutti i miei lapillini ciottolosi?

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io nel terriccio delle grasse ci metti i pezzi di lapillo grossi acussì :)
allora devo reinvasarle di nuovo tutte e martellare tutti i miei lapillini ciottolosi?
Ma no, le piante grasse non credo abbiano di questi problemi. Le mie hanno anche dei sassi grossi accusì in mezzo al terriccio.:ciglione:

S

scardan123

Guest
Che io sappia i lapilli sono usati anche pe la pacciamatura in alternativa alla corteccia di pino o al PVC per i giardini "rocciosi" o per quelle zone dove esteticamente sta meglio un fondo nero.
Non dovrebbero quindi rovinare le piante. Quanto al drenaggiod ell'acqua, dipende probabilmente dalle loro dimensioni e dalla densità.