• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana

roberta1966

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto Buongiorno!!Sono una nuova iscritta.Mi sono trasferita in una nuova casa a piano terra con un gran bel terrazzo. Voglio metterci piante belle,colorate e profumate ma non sono espertissima.Ecco perchè ho deciso di iscrivermi a questo forum...Dunque.Cominciamo :baffi: Ho trovato,camminando, una enorme lantana! Bellissima! Era piena zeppa di semi maturi che venivano via solo sfiorandoli. Ne ho raccolti un bel pò. Posso già seminarli? E quanto ci vorrà per la prima fioritura?
Grazie e a presto!!:Saluto:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per seme non li ho mai seminati anche se ti dirò mi è capitato di vederle spuntare dal nulla diverse volte, causa il vento o qualche uccellino.....
puoi provare a farli asciugare in un sacchetto di carta avendo cura di conservarlo in un posto ventilato ma soprattutto asciutto, e verso marzo butti tutto in un vaso e chi vivrà vedrà :lol::lol:
 

luki87

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto in questa discussione...ma sempre di lantana volevo chiedere....io un mesetto fa feci due talee...hanno preso... eccole
eENGU.jpg

jdgAm.jpg


vi metto solo le foto delle radici perche è quello che conta....mi chiedevo quando metterle in un vasetto a dimora???ora prima dell'autunno o la prox primavera??e dove tenerle??
grazie mille! scusate l'intrusione
 

irideblu

Giardinauta
mah secondo me è meglio aspettare che le radichette crescano un altro pò.... poi magari aggiungi un pò di sabbia nel vaso, e dopo un altro pò le metti in vaso con la torba. da tenere al riparo per l'inverno almeno, cosi poi a primavera sono belle in forza per esplodere!!!
 
Alto