• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LANTANA - Voglio fare le cose per bene

E

Esmy

Guest
Venerdì pomeriggio .... in visita ad un vivaio a braccetto con Sosò, ho acquistato la mia prima Lantana.
Colore Giallo/Rosso beneaugurante .. e non mi ha delusa.
Ora io non vorrei deludere lei e mi accingo a travasarla (ne ha bisogno le radici cominciano a fuoriscire dai buchini di drenaggio).
Attualmente è in un vaso da 15/16 cm ... quando deve essere grande il nuovo?? Meglio non esagerare??
Oltre all'argilla espansa sul fondo .. devo avere altre accortezze?
Lo so dovrei usare un vaso in terracotta .. ma vi deludo subito ... io vado avanti a PLASTICACCIA ..
Aspetto fiduciosa ...
Baci Baci
Esmeralda
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Sono delle bestie, le lantane, quanto a impianto radicale: bestie fameliche di terra. Mai visto niente di simile.
Non saprei se consigliarti di rimanere nel piccolo, ma penso che sia la cosa giusta per evitare che la leggiadra piantina s'impossessi rapidissimamente del vaso più grande e poi senta i limiti più crudamente.
Ti scrivo per raccomandarti una precauzione: tienila un po' isolata ed esamina per benino il rovescio delle foglie. Non mi è mai capitato di comprare lantane prive del corredo di aleurodidi.
 
E

Esmy

Guest
Cavolo che notiziaccia ..
E poi fino a stasera non sarò a casa ...
ed io che l'ho messa in bella vista in mezzo alle uniche piante ancora rigogliose (le altre hanno preferito suicidarsi che morire per mano mia)
Comunque se alla mia LANTANA piace la terra .. che terra sia .. e se diventa enorme a me va benone visto che ho molto da riempire .....
Grazie mille per il suggerimento ora la metto in un bel vasone ovviamente in ISOLAMENTO
A presto
Esmeralda
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
però direi una cosa, Esmeralda, procedi per più rinvasi, non metterla direttamente nel vasone. Vedrai che sarà meglio.
Speriamo che nel tuo caso non ci siano quelle maledette moschine bianche, qui da noi le lantane sono coltivate in serra, forse da voi sono coltivate fuori e così non dovrebbero esserci problemi.
Meglio controllare, però, prima di impestarsi tutte le piante.
;)
 
M

MIRANDA

Guest
Ho diverse piante di lantana in piena terra e sono grandissime: di moschine bianche mai viste, sono già in piena fioritura e sono tra le ultime a sfiorire. Oltre a quelle a cespuglietto (bianche, gialle, rosa, arancio) ne ho una varietà di colore lilla pendente, ma pendente come si deve. Mi ha ricoperto un orribile muro alto 2 metri e credo avrebbe fatto anche di più. E' una cascata bellissima, peccato non profumi, anzi... Questa ce l'ho anche in vaso, stesso effetto, naturalmente ridimensionato, e pensa che la poveretta convive da due anni con un'azalea ed una begonia... :cool: :cool:
 
E

Esmy

Guest
Ecco ora mi farai snobbare la mia nuova lantana .. a favore di quella ricadente ..
La voglio la voglio !!!!!
.. in ogni caso non mi pare di averne viste di ricadenti nella mia ultima escursione al vivaio ..
Rimedierò presto non temete .... intanto mi prendo cura di questa .... o almeno ci provo.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho la lantana nella casseta con i parigini da più di un mese, gialle e arancio/rosse.
I vasi della lantana erano in un vaso di 10 cm., la cassetta di 50 cm..
Posso dirti che cresce bene ed animaletti ancora non ne ho visti, anzi ha resistito meglio dei gerani alla grandine.
La dovrò ricoverare in serra prima delle gelate, mentre tu che sei di Roma potresti piantarla in piena terra, (al sole).
Se usi il tasto ricerca troverai altre notizie della lantana, è in questo forum che me l'hanno consigliata.
Ciao Patrizia
;)
 
I

imported_Alberto

Guest
La Lantana è una pianta da giardino eccellente, tutta la riviera ligure ne è piene, cresce senza problemima è avida di concime, se gli ne da tanto fiorisce in continuazione e moltissimo.
Ha un cattivo odore ma se non la si tiene vicino alla camera da letto non ci sono problemi.
Teme il freddo anche se a Milano l'ho fatta sopravvivere ad alberello solamente con una copertura di tessuto non tessuto, poi ammetto mi ha stufato e l'ho regalata a mio cugino di Firenze ed adesso troneggia nel suo giardino alta oltre un metro e 20 molto larga e strapiana di fiori arancio-gialli.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
vorrei precisare, e tranquillizzare tutti: non ho detto che la lantana sia attaccata dagli aleurodidi per una sua caratteristica naturale. Ma volevo attirare l'attenzione sulla necessità del controllo di una pianta appena acquistata, visto che le lantane coltivate in serra, come le fucsie o gli abutilon, spesso vi arrivano a casa con questa importazione spiacevole di nuovi inquilini.
 
G

Gloria2

Guest
La mia lantana, acquistata l'anno scorso, è stata subito traslocata ad un enorme vaso rettangolare (80 x 50) e ha coabitato con il melograno nano fino all'autunno inoltrato. Non l'ho coperta in inverno (errorissimo!) ed è defunta. Comunque, posso dirti che alla fine dell'estate il suo diametro era di circa 50-60 cm (forse più 60 che 50), non di più. Non l'ho mai concimata perchè il terriccio era nuovo e mi ha regalato bellissime fioriture tutta l'estate. Come ho già avuto occasione di precisare nel forum, non è stata attaccata da nessun insetto, crittogama o altro. Quest'anno non l'ho ricomprata semplicemente perchè al vivaio vicino a casa mia tenevano solo esemplari grandi e costosi (oltre 50.000£) e in altri due vivai che ho visitato in tarda primavera non ne avevano. Vedrai, non ti pentirai dell'acquisto! Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Alberto,
non mi pare che la lantana abbia un cattivo odore, anzi direi il contrario, ogni tanto sento, anche se lieve, un buon profumo.
Per caso dove la tenevi? Vicino ai calzini?
Ciao Patrizia
:D
 
M

MIRANDA

Guest
Solo per dire che le mie L. non sono MAI state concimate e sono sempre fioritissime. Il terreno è pure molto argilloso. Idem quelle dei vicini che, come al solito, sono pure più grandi...Nel giro di pochi anni oltre quattro metri...Oggi mi fermo a verificare: se il tutto proviene da una sola pianta è il caso di provvedere...Un altro vicino ne aveva una che cresceva su per un pino, un effetto particolare. La lantana pendente, colore lilla (mi piace proprio la delicatezza del colore) Esmeralda la puoi vedere nella pagina col tasto di ricerca.
Quelle a cespuglio in giardino vanno annualmente potate, arrivano ad occupare tutto lo spazio che gli si concede. :cool: :cool:
 
I

Isabella

Guest
Ho regalato a mia suocera una bellissima lantana ad alberello, e l'ho fatto oltre che per il colore e la forma dei fiori e il portamento, anche per il buonissimo profumo di cedro delle foglie!!!! Perchè mai dite che puzza???
 
E

Esmy

Guest
Grazie mille a tutti ...
oggi pomeriggio (visto che lo ho libero .. ed il tempo è tornato buono) procedo con il rinvaso.
Baci
Esmeralda
 
E

Esmy

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: gabri50:
cara Esmy, la lantana viola e ricadente si chiama sellowiana. Bacioni gabri<HR></BLOCKQUOTE>
Grazie Gabri .. e che piacere leggerti (eri da un po' latitante .. bentornata)
Nella mia prossima spedizione al vivaio scatta la lantana ricadente ..
A presto
Esmeralda
 
Alto