• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

landriana

gabri50

Aspirante Giardinauta
Come è andata la visita? O siete così delusi che non ce la fate a parlare? In effetti da quando Lavinia Taverna non c'è più, la mostra ha perso un pò di smalto (e di espositori), ma vale sempre la pena.Ho comprato il libro della Taverna "Un giardino per amico" (mi piace talmente che mi sono imposta di leggere solo un capitolo al giorno, se no finisce)e "The gardens of Russel Page". Fra le piante un sacco di piante di timo, salvia purpurea e icterina, s. leucantha, s. lavandifolia, s.greggi alba. Tutte da Le essenze di Lea, che ogni anno mi sbanca. Non mi sono piaciute le rose, tutti avevano una gran quantità di Black Baccarat, mi pare si scriva così, decisamente brutte, spero che nessuno di voi le abbia comprate. Come al solito avrei comprato molto di più, ma ormai anche lo spazio comincia a scarseggiare e poi bisogna lasciare qualche desiderio incoercibile per le prossime mostre.
 
M

<Maria A.>

Guest
Ciao Gabri!
Non direi proprio che sono rimasta delusa, anche se mi aspettavo qualcosa di più sulle rose..... pensa che non sono riuscita a trovarne da comprare (e ti ho detto tutto....). In compenso ho comprato l'artemisia (ti ricordi? me l'avevi consigliata anche tu. Bella! e profumata di coca-cola!). Comunque, con le altre "pollicine verdi" - che approfitto per salutare - dopo i giardini, abbiamo fatto un simpaticissimo giro multiplo della mostra.
Ah, finalmente sono riuscita a guardare riguardare il tutto a sazietà, con qualcuno che provava il mio stesso gusto nel riguardare le cose più volte, e rimirarle, e rimpensarci, discuterne....insomma, la gita mi è piaciuta tantissimo.
Ciao e alla prossima!
Maria Acquaria
 
R

Roberta

Guest
La visita è andata bene!
Eravamo la sottoscritta, Esmy, Sosò, Annalisa e Maria Acquaria con il marito.
Loro hanno visitato anche i giardini, io invece potendo andare più tardi ho visto solo la mostra.
Esmy ha scattato qualche foto.
Da terra abbiamo preso i semini di una magnifica pianta magnifica alta circa 5 mt con rami che partono dalla base completamente coperti di fiori gialli. Esmy ne metterà la foto nel sito per l'identificazione. No aspettate Maria Acquaria aveva detto il nome...ma non me lo ricordo più!

Lisa dovrebbe aver comprato anche qualche girino per il suo laghetto. A proposito Lisa, come si sono ambientati i girini?

E' stato fatto qualche acquisto, io personalmente non ho acquistato nulla, perché la maggior parte delle piante le trovo anche nei vivai vicini, inoltre con le temperature africane del mio terrazzo non mi azzardo più a prendere qualcosa che poi non resisterà. Volevo quasi prendere una specie di ginestra con un bel tocco di giallo...ma pensando e ripensando non sapevo proprio dove metterla...e a malincuore l'ho lasciata lì.
Comunque gli espositori non erano tantissimi, alcuni li abbiamo trovati un pò cari.
 
A

allodola

Guest
Ma dove eravate? Non vi ho trovate...anche se ero, lo ammetto, in ritardo!!!
Comunque, secondo me la mostra dopo gli anni di "smarrimento" adesso sta riacquistando in qualità (ma concordo sulle rose black m., per caso stanno tornando di moda i carciofoni sgargianti?)non ci sono più i "garden" che si erano insinuati gli ultimi anni. Anche le medaglie mi sono sembrate giuste. La pianta con i fiori gialli è Fremontodendron californicum. Avete comprato molto? Io non ho più una lira, anzi un euro... :(
In compenso il giardino è bellissimo, e poi ho saputo che faranno un'altra mostra in ottobre, era scritto sull'opuscoletto!
 
M

<Maria A.>

Guest
Ciao! Ma dove eri? abbiamo lasciato un biglietto all'ingresso, attaccato sul cartellone della mostra, per tutti gli amici di giardinaggio.it!
Peccato non esserci incontrate.
Sì, la pianta sembrava anche a me un Fremontodendron. Chissà se i semini che abbiamo preso hanno qualche possibilità.....
Ciao
Maria Acquaria
 
S

Soso'

Guest
Siiiiiii! Fremontodendron! Ma è veramente magnifico, ragazzi... qualcuno mi sa dare qualche altra notizia?
fremontfls.jpg


Io ho comperato solamente due Hosta, una Undulata Univittata e una Moon Eclipse... sono stata bravissima, sono pure riuscita a controllarmi! :D
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Sosò, io ho una pianta di fremontodendron ( la puoi vedere nel Giardino di Traudi ) è bellissima, la tengo in vaso perché soffre il ristagno e sicuramente gli spostamenti. Cresce abbastanza in fretta e ha il tronco profumato, un profumo che non senti sempre ma molto piacevole . Il tronco è urticante, è come se fosse ricoperto da una peluria spinosa. Sicuramente è una delle mie piante preferite e quando è tutta fiorita come adesso sembra persino finta. Per colpa mia e delle mie manie di spostamento ne ho già fatto fuori una , ma questa non la sposto più di lì ( 2 anni ) è contro un muro esposto a sud e lì starà fino alla sua morte     , appunto! Ciao            
 
R

Roberta

Guest
Quindi Traudi se tu l'hai messa vicino ad un muro esposto a sud, anche io ho una qualche possibilità che la fremontodendron attecchisca sul mio terrazzo "africano"! :cool:
 
R

Roberta

Guest
No abbiamo raccolto i semi alla base dell'albero....chissà se attecchiranno :confused: sentivo che è un pochino difficile.

PS:Ma dove è andato a finire il tuo giardino? Volevo ammirare la tua fremontodendron ma non lo trovo più!

[ 22-04-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
C

chicca

Guest
Che bello ragazze! Chissà come vi siete divertite!..e poi non vi siete nemmeno liberate a vicenda dei freni inibitori..comperando sventatamente!
Mettete le foto sul forum..sono talmente curiosa..
 
C

chicca

Guest
Ah, un'altra cosa: Gabri, per favore, mi sapresti dire da chi è edito il libro della Taverna? Mi hai fatto venire una voglia!
 

lisa

Giardinauta
Devo dire che è stata una piacevole giornata anche se il giardino mi è apparso un pò trascurato, più che altro poco annaffiato con
tappezzanti mosce o quasi inesistenti, comunque vorrei ritornare anche in altre stagioni per vedere altre fioriture.
Ho acquistato un cedro, delle piante acquatiche e dei girini, ho preso un pò di talee ma non so se prenderanno perchè moolto piccole e una addirittura con la muffa, però mi sono molto divertita.

annalisa
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Presa dall'entusiasmo gli ho anche cambiato titolo:
Lavinia Taverna - La compagnia di un giardino - prezzo 8 euro
non c'è l'indicazione dell'editore, forse gli stessi proprietari del giardino tel. 06 6876333-06 91010350 - 337 743075
 

Traudi

Guru Giardinauta
ho paura che i semi raccolti da Roberta non attecchiranno molto facilmente o forse sì ma la loro crescita sarà lenta. Spiego la mia teoria: è una pianta che in vivaio costa abbastanza confronto ad altre, quindi o i semi hanno difficoltà a germinare o la crescita è lentissima. Qust'ultima cosa la escluderei perché da quando ce l'ho è cresciuta parecchio, quindi..... Però provare a questo punto non costa nulla, e poi chissà! Le foto del mio giardino sono sempre lì nel post Giardini o i nostri giardini , si vede che Esmy non ha più avuto tempo di spostarle. Provo veramente una sana invidia di voi che vi incontrate :(
:D ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Scusate se riprendo l'argomento dopo tanto tempo, ma in questi ultimi giorni non sono più entrata su Giardinaggio.it.
Mi è dispiaciuto molto non poter venire alla Landriana, non ci sono mai stata e quest'anno avevo una ragione in più per esserci: conoscere tutte voi!! Purtroppo non ho potuto, quindi aspetto con ansia il prossimo incontro.

Ciao a tutte

Abelia75
 
M

Maria A.

Guest
... ciao Abelia! ... ci sarebbe già la possibilità di organizzare qualcosa, per il 25-26 maggio. C'è "la rosa e la mandragora" a Villa Celimontana..... si potrebbe fare, si potrebbe fare..... ci dovrebbe essere già un post al riguardo
Ciao
Maria A.
 
A

albertinik

Guest
gabry ti tengo sempre d'occhio dopo l'orticola reggio emilia la settimana dopo e un'altra cosa quella dopo vedro di avere il tempo per visitare il tuo favoloso giardino,il posto per me e'un po lontano ma credo che tu sia al livello di maurizio noor, in sardegna non ci vado ma da te...cosi ne approfitto per vedere i danni che abbiamo fatto al corso di potatura in gennaio con walter branchi ciaociao
 
Alto