• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lamponi malati?

SimoneS

Aspirante Giardinauta
Ho due lamponi, un lampone nano rosso e un lampone giallo fallgold. Il primo ha un problema con i boccioli: sono tutti seccati insieme al bordo di alcune foglie. Nel lampone fallgold ho un problema con poche foglie, sono ingiallite e una presenta dei puntini gialli e una foglie secca(?)
Allego le foto
 

Allegati

  • Lampone giallo fallgold.jpg
    Lampone giallo fallgold.jpg
    40,1 KB · Visite: 7
  • lampone nano rosso.jpg
    lampone nano rosso.jpg
    34,1 KB · Visite: 9

Andrea f

Aspirante Giardinauta
i Puntini gialli non sembrano niente di che, credo sia una mancanza di concime mettigli una manciata di stallatico o humus come questo: https://www.amazon.it/Terra-Gaia-Hu...lombrico&qid=1589561719&sprefix=humus&sr=8-14 e mettilo anche a quello rosso. Mentre la caduta dei boccioli può essere due cose che dall’immagine non si capisce bene: se sono rinsecchiti e le foglie non ne hanno risentito è una carenza di fosforo e ti consiglio di usare questo diluito in acqua come scritto sulla confezione: https://www.amazon.it/Integratore-f...589563154&sprefix=integratore+fosforo+&sr=8-1 mentre se colpisce anche le foglie vicine ai boccioli e sulla pagina inferiore ritrovi una muffetta grigia allora si tratta di botrite e devo trattarla per due volte a distanza di 15 gg con verderame biologico sciolto in acqua sempre come indicato sulla confezione (dallo alle piante la sera, un’ora dopo il tramonto è solo con vegetazione asciutta in caso ci siano già frutti prossimi a maturazione aspetta una settimana prima di raccoglierli, se non puoi aspettare lavali bene con bicarbonato poiché anche se è bio evapora da solo dopo 7 gg.
 
Alto