• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampone con foglie danneggiate e insetti

Mazu75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho delle piante di lampone che stanno dando parecchi frutti, ultimamente però ho trovato le foglie piene di buchi e due tipi di insetti sopra (una farfallina marrone e una specie di cimice marrone). Saranno questi insetti a bucare le foglie? Si tratta di insetti dannosi? In caso positivo, c'è qualche rimedio naturale per mandarli via? Non vorrei usare insetticidi o roba simile...
Scusate se ho fatto magari delle domande ovvie...però sono proprio alle prime armi...!
Grazie per l'attenzione.
Marilena

IMG_3994.jpg

IMG_3995.jpg

IMG_3997.jpg

Mazu75

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta!
Sì la cimice è proprio lei, la farfallina assomiglia molto a quella della foto.
Ma sono loro che fanno questi buchi alle foglie?
In questi giorni di caldo torrido ho notato che ci sono tanti lamponi macchiati di bianco, cosa può essere?
Grazie!

IMG_4004.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no la farfalla non fa nessun danno diretto, al massimo depone le sue uova per il prossimo anno. COme tutte le colture bisogna usare i prodotti consigliati, per mantenerle sane, in peridi di totale assenza di fiori e frutti puoi usare degli insetticidi senza problemi. Nel periodi topici di questa pianta devi seguire al meglio i disciplinari di produzione che ti indirizzano sulle malattie e i prodotti ottimali da usare.
http://www.trentinoagricoltura.com/...ti_2010_pdf/Fragola_e_piccoli_frutti_2010.pdf
http://www.trentinospa.info/documen...lampone, mora, mirtilli, ribes, uva spina.pdf

Alto