• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampadine crepuscolari impazzite

ma&la

Aspirante Giardinauta
Abbiamo appena installato 3 lampioncini in giardino e, una volta fatto il collegamento elettrico,abbiamo avvitato le lampadine con sensore crepuscolare integrato.
Le lampadine si sono accese correttamente al calar del buio ma, non appena abbiamo messo la "boccia" trasparente (non fumè) del lampione, hanno iniziato ad accendersi e spegnersi ad intermittenza!!!:burningma
Dopo una serie di prove abbiamo intuito che probabilmente la boccia crea una sorta di riflesso di luce al suo interno e il sensore spegne la lampadina...poi il sensore si accorge che è buio e riaccende la lampadina e così via.
A qualcuno di voi è mai capitato? Come avete risolto il problema?

mazinga

Master Florello
non credo che sia un problema di riflesso il sensore rileva la luminosità;tempi indietro ne ho montati diversi sia con il vetro fumè che trasparente;il sensore dove è collocato?

mazinga

Master Florello
non saprei dirti quelle che montavo io tempi fa non avevano il sensore integrato ma il classico relè timer;queste integrate non le conosco;hai provato a chiedere spiegazioni?

ma&la

Aspirante Giardinauta
Al centro fai-da-te dove le ho comprate sostengono che sia impossibile e che secondo loro si tratta di un problema elettrico...allora ho verificato e ho messo tre normalissime lampadine, senza sensore, e tutto funziona!

ma&la

Aspirante Giardinauta
Accidenti...non costano nemmeno poco quelle "simpatiche" lampadine! Mi sembra di avere un alberello di natale fuori stagione in giardino!!!

mazinga

Master Florello
in teoria quelle lampadine che hai acquistato le puoi mettere in qualsiasi portalampada e si ottengono delle crepuscolari senza l'aggiunta d'altre apparecchiature ,fili,ecc;se puoi recarti dove le vendono fagliele provare a loro tanto avranno un lume collegato e ti basterà mettere un pollice sul sensore per ricreare la notte e mostrargli il funzionamento non consono

ma&la

Aspirante Giardinauta
aspetta, forse non mi sono spiegata...la lampadina funziona a meraviglia su qualsiasi portalampada, incluso quello del lampioncino...il problema si manifesta solo quando sopra ci avvito la boccia in plexiglas trasparente. è questo che mi sta facendo impazzire!!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@green.......... ha detto che una con la boccia va bene ........rimarrei stupito se non si potessero regolare in sensibilità ......questo tipo d'inconveniente l'ho sempre riscontrato con i crepuscolari "regolati male in sensibilità" e regolando il drimer (generalmente vi si accede da un piccolo buchino con un cacciavite da orologiai) si sono sempre risolti ........comunque sia io domani posso informarmi sotto casa mia ho un amico che le vende e potrei chiedere

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
molto più probabile che non si possa accedere al drimer ......tutti i crepuscolari a circuito elettronico sono regolabili ,proprio per il fatto che devono funzionare in situazioni di luce diverse (e non sto parlando del buio ma delle posizioni e al variare dei posti in cui si usano........luce piena ,ombreggiata, cortili ,a ridosso di muri o in mezzo ai prati) anch'io ho dei crepuscolari dentro a delle bocce in "plastica" (me li rompevano a sassate e costa meno la boccia del crepuscolare) e funzionano egregiamente

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
aspetta, forse non mi sono spiegata...la lampadina funziona a meraviglia su qualsiasi portalampada, incluso quello del lampioncino...il problema si manifesta solo quando sopra ci avvito la boccia in plexiglas trasparente. è questo che mi sta facendo impazzire!!!
Ciao, io le ho usate (e le uso) sia con portalampada opachi che trasparenti e non ho mai avuto problemi (salvo che ogni tanto si spengono per qualche secondo in quelli trasparenti, ma il tutto un paio di volte a notte). Adesso sto usando le Valex (bassa qualità), che costano anche poco (tipo 9 euro a lampada). Secondo me la scarsa qualità corrisponde a meno sensibilità del sensore, che da questo punto (dello spegnimento) di vista è meglio... :eek:k07:

ma&la

Aspirante Giardinauta
Devo andare a controllare se ci sono dei microfori per le regolazioni. Sicuramente posso dire che di sicuro non mi aspettavo che potesse esserci un problema di riflesso, dato che penso di aver preso i lampioncini più gettonati. Altrimenti proverò con un'altra lampadina...non so se ci sono differenze tra quelle a luce calda o luce fredda a parte la luce ovviamente.
Per ora non ho ancora trovato lampadine con sensore integrato a luce calda con almeno 23W...devo cercare meglio. Cambiare la boccia mi seccherebbe un pochino dato che ormai le ho disimballate e non le posso più rendere e soprattutto non ti vendono solo la boccia, ma tutto il pezzo con anche il portalampada.

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Ho avuto lo stesso problema,le lampadine con crepuscolare integrato non si possono regolare ho dovuto sostituire le lampadine con lampade normali e aggiunto un crepuscolare esterno

ma&la

Aspirante Giardinauta
:burningma:burningma:burningma questa proprio non mi ci voleva. Ma è mai possibile che quando chiedi ad un commesso di un negozio non trovi mai nessuno preparato??!! Potevo capire se non avessi chiesto ma così...
Prima di arrendermi magari provo con dei metodi rudimentali (pensavo di fare una sorta di gonnellina :ciglione: alla lampadina) a fare in modo che la luce non si rifletta direttamente sul sensore, senza però coprirlo completamente, altrimenti mi rimangono sempre accese le lampadine.

Alto