• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampade fitostimolanti o non per Neppe

XerXers8

Aspirante Giardinauta
E' ancora presto,ma per quando a Napoli le temperature notturne scenderanno sotto i 15/10 gradi...... mi consigliate una lampada fitostimolante oppure basta la lusce di una finestra rivolta a sud? (che però facilmente mette la pianta in una zona di correnti d'aria fredde...).

Ho guardato un po in giro ma parlano principalmente di acquari. Quindi non conosco assolutamente i parametri di scelta di un modello o l'altro.

Help me please

ps: le mie neppe sono: ventrata, rebecca soper, hookeriana, sanguinea black beauty
 

>axel<

Giardinauta Senior
Le neppe resistono bene anche senza terrario, ma comunque averlo non fa sicuramente male, soprattutto per quanto riguarda la luce e l'umidità. Non ti posso consigliare, in quanto non lo possiedo ma anche a me interessa, anche se vorrei aspettare di essere maggiorenne per poter andare a vederlo e sceglierlo per gli affari miei.:rolleyes:

Prova comunque ad andare su www.piantecarnivore.org, lui ce l'ha e spiega un po' come farlo.
 
Ultima modifica:

XerXers8

Aspirante Giardinauta
per io terrario purtroppo non è cosa. Ha mia ventrata ha superato in 2 mesi i limiti di altezza per tenerla in un terrario (non posso monopolizzare una stanza....) però pensavo alla lampada per poterne tenere in stanze più calde senza l'obbligo di una finestra che darebbe un po più luce ma sottoporrebbe le piante a frequenti sbalzi di temperatura e corrente
 

Vagabonda

Florello Senior
non è un problema di temperature, dalle tue parti, ma un problema di luce. Le nep in natura non hanno un ciclo di riposo, con scarsa luce, quindi da noi soffrono perchè in inverno la luce è molto ridotta rispetto a quello di cui hanno bisogno loro.
Se hai delle finestre a sud, o comunque assolate, mettile lì, se riesci. Credimi, da te basta questa soluzione, le mie nep a Caserta già a marzo, senza lampade e senza terrari, facevano ascidi.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
pensavo che la lampada servisse per dare luce e non calore. ho solo timore che le neppe, come il bonsai, possano soffrire molto le correnti d'aria che ci sono vicino la finestra (per fortuna rivolta a sud)
 

Nep79

Aspirante Giardinauta
In un terrario 50x30x30 quindi piccolo, puoi mettere 2 lampade 6400k e sarebbe luce fredda di quelle a risparmio energetico, poi più grande è il terrario e più ne metterai, ti renderai conto cmq...
 
Alto