Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Bellissima! Complimenti!!! Peccato non si possa sentire il profumo...
Io ho seminato la bauhinia yunnanensis il mese scorso ed è solo una decina di cm per ora, mentre è arrivata da poco un'altra piantina che è più o meno la metà. Secondo me sono piante bellissime, ma sono già impaziente ora, quindi l'idea di aspettare tre o quattro anni......... :storto:
Tu come hai curato la tua nella crescita?
Nulla di speciale, terricio ben composato (di solito prepro secondo la formul John Innes Compost), concimazioni con prevalenza di azoto durante la crescita, ma potassio quando l'arbusto èmaturo per fiorire. Molta acqua (se asciutta perde presto le foglie), riparo dal gelo (anche se soppoerta fino a -5), dato che in vaso non è come in pioena terra.
Bene, ti ringrazio, più o meno era tutto da programma. Speriamo prenda coraggio e cresca in fretta! Io invece devo darmi una calmata
Ho piantato anche il calicanto contemporaneamente e ora ha le sue prime cinque foglie vere. Certo farle da seme richiede tempo ma dà anche la sua soddisfazione vederle crescere sotto i nostri occhi!
che bella ... non conoscevo questa pianta.
quindi può crescere anche in vaso!? ...ma quanto diventa alta? ... e l'esposizione?
quasi quasi ci faccio un pensierino e la semino anch'io l'anno prossimo. I semi si trovano facilmente? e dove li posso trovare?
Ciao! A me i semi li ha regalati l'anno scorso il direttore dell'orto botanico della mia città durante una fiera e su 6 o 7 semi ne sono nate due. La varietà che ho io (bauhinia yunnanensis) i fiori li fa rosa ed è rampicante, è la più rustica di tutte le bauhinia... ce ne sono davvero tante! Dovrebbe stare a mezz'ombra o al sole a quanto ne so.
ciao Bruno
complimenti, riuscire a vedere al nord fiori dopo 3 anni, non e' cosa da poco
di solito in condizioni ottimali ci vogliono almeno 5 anni...
la mia pianta della foto e' dello scorso autunno
mi daresti qlc consiglio piu' dettagliato
vorrei vedere qlc fiore il prossimo anno,ma quest'anno non sta crescendo molto
ma quanto e' alta la tua e che diametro ha il tronco ??
Angelo
La pioanta può raggiungere i 2 metri, ma dubito che arrivi a tanto in vaso. Io ora la tengo in un vaso da 30 cm. e la proteggo in inverno solo quando ci sono forti gelate (basta un magazzino o un ripostiglio)., Pianta che vuole molta acqua, altrimenti deperisc molto presto.