• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'alberello del cavolo.

David 75

Giardinauta
Da un cavolo ornamentale dello scorso inverno sono riuscito ad ottenere questo alberello P1090381.jpg
Ora vorrei chiedere se secondo voi sarà possibile continuarne la coltivazione o se forse trattandosi di pianta biennale è destinata a seccare nei prossimi mesi?
Al momento i fiori (cioè i cavoli ai vertici dei rami) continuano a crescere. Speriamo bene...:flower:
 

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
quando ho visto il titolo pensavo fossi arrabbiato con l'alberello ahhahahaa. Non avevo mai visto un alberello di cavoli. Li ho sempre visti come i normali cavoli, ma mai ad alberello. Secondo me, se non gela, non dovrebbe seccare. Poi sentiamo i più esperti =)
 

njnye

Florello Senior
Non mi piacciono i cavoli ornamentali, ma in questa forma è proprio carino! E' sempre difficile capire cosa si intende con annuale o biennale, anche perché spesso vengono date indicazioni poco attendibili. Ad esempio una pianta può essere indicata come annuale perché fiorisce e poi muore, oppure perché non regge il freddo. Io so che i sempervivi vivono 3 anni perché quello è il loro ciclo di vita: fanno il fiore e poi muoiono. L'euphorbia diamond frost che viene indicata di solito come annuale (e in questo i siti Us sono più precisi perché "suggeriscono" la coltivazione annuale) sverna in casa mia dal 2011 e ora ha dei fusti alla base che sembrano dei tronchetti...
Secondo me se non gela e non fiorisce (che di solito indica la fine del ciclo di vita delle piante annuali o biennali) dovrebbe resistere... In bocca al lupo, è così carina!
 

David 75

Giardinauta
Grazie a tutti. E allora aspettiamo di vedere cosa succederà. Magari lo copro con una mini serretta per orticole...
 

David 75

Giardinauta
Riprendo questa mia vecchia discussione per postare le foto della pianta ad oggi.
L'ho rimessa in vaso (per tenerla riparata dai raggi solari) e proverò a farla arrivare nuovamente in autunno per poi rimetterla in piena terra. Chissà... 2014-03-10 11.54.15.jpg 2014-03-10 11.54.06.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se mai è il contrario,prima fà i cavoli,cioè le verze e poi fiorisce!!!Infatti se guardi le ultime foto postate,stà facendo gli steli floreali....poi dovrebbe fare i semi e poi morire!!!
 

David 75

Giardinauta
Si... Ma speriamo che non muoia... Lo scorso anno la ho tenuta in un angolo con poco sole. Quando si è allungata per la fioritura ho comunque continuato ad annaffiare e ho potato tutti i vertici dei rami a seme. In autunno è ripartita, ricreando le verze ai vertici dei rami. Il timore è che sia biennale...
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Quindi David,hai tagliato tutto il cavolo a seme?Scusa l'ignoranza ma che vuol dire a seme?Se non lo facessi come dice Lore morirebbe?E i semi germinerebbero facilmente?Scusate le troppe domande :(
 

G.altamurano

Florello Senior
gemmadipentas probabilmente intendeva dire che ha tagliato gli steli fioriti che avrebbero prodotto semi, perchè lo scopo della pianta è produrre semi, poi può morire in pace... se non le permetti di fare i semi continuerà a fiorire e durerà di più :)

comunque è davvero carino! :hands13:
 

David 75

Giardinauta
Si, effettivamente come dice G.altamurano, le verze si allungheranno fino a formare tanti fiorellini gialli sul vertice e poi i semi. Se ho fortuna, rimuovendo tutti i semi si seccheranno i rametti apicali, lasciando però il tronco e le ramificazioni principali sopravvivano ed inizino a rigermogliare in autunno :confuso:(forse è fantagiardinaggio):lol::martello2
 
Alto