• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto senza corrente elettrica!!!!

fabiocaffo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sto costruendo un laghetto di 5 mt x 3.5 con gradini, come potete vedere nelle foto dei link qui sotto, solo che non riesco a farci arrivare la corrente elettrica per poter mettere pompa e filtro. In compenso ho un tubo che arriva direttamente da un ruscello, dite che basta oppure sapete darmi qualche consiglio utile su come procedere?

Vi premetto che l'acuqa non la posso fare arrivare in continuo dal tubo, la farei arrivare solo qualche volta, in quanto non ho uno scarico dalla parte opposta, quindi andrebbe a riempirmi il prato.

http://upmyphoto.com/img/image.php?image=frh_720108_images_1042_17083139u_2923034_loc.jpg http://upmyphoto.com/img/image.php?image=frh_420107_images_7045_17083139u_410170_loc.jpg

Fatemi sapere le vostre idee e consigli :)

paolaas

Guru Giardinauta
Non sono un'esperta ma credo che ci siano piante che ossigenano e pesci che puliscono sufficientemente per tenere l'acqua pulità.
L'acqua aggiunta serve per ripristinare il livello di quella che si asciuga evaporando col caldo.
Poi meglio che il laghetto sia leggermente ombreggiato cosicché la formazione dia alghe sia ridotta al minimo.
Tra l'altro un'altra cosa abbastanza importante e far sì che non cada terra nell'acqua e pulire da eentuale fogliame che dovesse cadere dentro....

fabiocaffo

Aspirante Giardinauta
grazie mille, sì in effetti a lato c'è un ciliegio che ombreggia il laghetto abbastanza...per i pesci sapete indicarmi quali potrebbero andare bene per pulire il laghetto?

mazinga

Master Florello
Senza filtro non vedrai l'acqua limpidissima ma si può fare ugualmente;potresti inserire dei Nelumbi che prediligono l'acqua stagnante,delle Ninfee che con le loro foglie ombreggiano lo specchio d'acqua riducendo la formazione delle alghe;Elodea densa,Eichornia,Lemna,Salviniache sono galleggianti e si nutrono delle sostanze di scarto che sono disciolte nell'acqua;poi qualche pesce rosso del tipo Canarino,Shobunky,Cometa,Albini ma non del tipo Oranda perchè col freddo muoiono e non le Koy perchè crescono velocemente e tendono a rosicchiare le palustri.Le alghe filamentose si formano e non resta che toglierle man mano ma d'estate si riducono con il caldo.

fabiocaffo

Aspirante Giardinauta
a grazie mille...l'elodea l'ho presa e lo già inserita all'interno dei vasi con terra e sabbia e anche in quelli delle ninfee, poi le metto sul fondo del laghetto giusto?
le ninfee le posso anche mettere nel punto più basso del laghetto (1 mt) oppure nel gradino da 50 cm?

Alto