• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetti in collina

kayak62

Aspirante Giardinauta
Alcune foto dei miei laghetti le avete già viste, queste che allego risalgono ad un paio di anni fa.
I tre laghetti sono realizzati in telo PVC nero, commercializzato apposta per questo scopo. Prima della posa vanno tolti i sassi dal fondo dello scavo, steso uno strato di sabbia, ed io ci aggiungo anche uno strato di pluriball per difendere poi il telo PVC da spuntoni che potrebbero bucarlo.
Il telo sui bordi della vasca va lasciato molto abbondante, e non va fissato. Si riempiono le vasche d'acqua e si lascia assestare tutto per alcuni giorni. Solo allora si bloccano i bordi del telo sotto dei sassi, e si taglia quello che avanza. Sassi e fiori da bordura finiscono il lavoro.
Ecco le immagini:
foto0320.jpg 18_12_2010 ghiaccio.jpg AAAA0213.jpg AAAA0214.jpg AAAA0226.jpg
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
L'acqua viene pescata con una pompa ad immersione dal laghetto inferiore, passa attraverso una lampada UVC (serve per eliminare le microalghe che rendono verde l'acqua) e poi in un filtro-ossigenatore, quindi attraverso un ruscello artificiale finisce nel laghetto più alto, quello delle tartarughe.
Il laghetto delle tartarughe ha pareti verticali realizzate in mattoni di tufo, sopra ho dovuto aggiungervi delle beole per rendere la parete invalicabile alle tartarughe. Ha una riva asciutta ed un isolotto di sassi al centro, in modo da permettere alle tartarughe di asciugarsi al sole quando vogliono. Sull'isolotto ho piantato anche degli iris d'acqua, uniche piante acquatiche che resistono all'appetito formidabile delle tartarughe.
Da questo laghetto l'acqua esce attraverso una stretta fessura tra i sassi (nella quale le tartarughe non possono passare), e poi attraverso una cascatella cade nel laghetto intermedio.
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
Grazie dei complimenti. Ho fatto qualche nuova foto, con qualche dettaglio in più della vasca delle tartarughe, quella più alta, dove si vede meglio il ruscello che arriva dal filtro, con una cascatella finale, la vasca con l'isola di sassi e iris in mezzo, ed una piccola sponda con muschio a sinistra, e l'uscita verso la cascata successiva, realizzata in modo che sia invalicabile per le tartarughe. foto0334.jpg foto0332.jpg foto0333.jpg foto0336.jpg
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
Il laghetto più basso, con una strana schiumetta che tutti gli anni in primavera compare. Credo sia qualche alga che si sviluppa e fa questo effetto sotto l'ultima cascatella. foto0342.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Complimentoni kayak Hai fatto un gran bel lavoro.
La prima foto poi, mi fa impazzire
 
Alto