• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lagestroemia problema di contenimento

rosablu

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa vorrei ringraziare quanti mi hanno risposto in questi giorni ,ho risolto i problemi che vi avevo sottoposto,grazie ancora.
Ora, vorrei sottoporvi un quesito, l'anno scorso sono andata alla ricerca in un garden di una qualita'di piante che a cespiglio fiorissero tutta l'estate,mi è stata consigliata la lagestroemia ne ho acquistate due e le ho messe nell'aiuola piu' grande del mio piccolo giardino, purtroppo ,solo dopo l'acquisto mi sono informata meglio ed ho scoperto che crescono sino a 7 metri larghe 4,vorrei sapere come faccio a contenerne la crescita ,ora sono alte circa 80 cm, ho pensato riuggiunta l'altezza desiderata di potare a piu' non posso ma come la metto con la fioritura,ho paura che il consiglio del garden sia stato sbagliatissimo,chi conosce la pianta puo' consigliarmi cosa posso fare?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Rosablu! Io ne ho due e sono entrambe in vaso da due anni! Ho letto da qualche parte che vanno potate drasticamente, perchè fioriscono sui rami dell'anno. Il primo anno non le ho toccate, perchè volevo che diventassero un po' più grandi, il secondo (cioè questa primavera) le ho potate un po', togliendo soprattutto i rametti molto sottili. Vedo comunque in molti giardini che le potano quasi fino al tronco e quindi, di anno in anno, sono sempre più o meno della stessa grandezza!
Vediamo cosa dicono altri!
ciao
Maria
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La mia è stata lasciata libera ed è effettivamente alta ormai circa 5 metri e larga in proporzione. La fioritura però non dura tutta l'estate, anche se al momento non so essere più precisa.
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
A quel che vedo sia come verde pubblico sia come giardini vicini sopporta bene le potature, praticamente uno se la fa diventare grande tanto quanto è lo spazio e la tiene misurata così tutti gli anni, come dice Maria42...
Per la fioritura sempre dalle mie parti fiorisce da mezza a fine estate, praticamente da agosto in poi, non prima.
 

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Silvia e Tilly: la mia bianca inizia la fioritura a luglio e dura qualche settimana, la rosa/fucsia più verso il mese di agosto.
ciao
Maria
 

Similar threads

Alto