• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagerstroemia

A

Alfredo

Guest
Vorrei piantare un paio di LAGERSTROEMIA una vicina all'altra.
Che distanza devo rispettare tra l'una e l'altra ?
E' una pianta che si adatta ad un terreno argilloso e compatto ?
Riesce a sopportare temperature invernali che possono scendere sotto lo zero ?
Cosa mi consigliate in alternativa. Mi serve un alberello che non superi i 3/4 metri
Ciao
Alfredo ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per la distanza tieni conto che la chioma della Lagerstroemia indica raramente supera i 3 m di diametro, quindi in base all'effetto che vuoi dare ti puoi regolare di conseguenza. Se vuoi che comunque restino separate devi piantarle ad una distanza non inferiore a 3 m. Vivono bene in terreni argillosi, ma senza eccessivi ristagni, mentre per le temperature non risentono di 'punte' anche a -10, -12 °C. Tieni presente che il suo portamento naturale è quello di un arbusto, quindi va potato opportunamente perchè conservi la forma ad alberello.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto