• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagerstroemia appena piantata stress idrico

frankie986

Aspirante Giardinauta
Salve a fine marzo ho piantato una pianta di lagerstroemia alta circa 50 cm. Durante la piantumazione ho rotto leggermente la parte inferiore della zolla per favorire l'attecchimento, la pianta da spoglia ha messo subito le foglie solo che sono bastati 10 giorni senza darle acqua per mandarla in stress idrico o almeno presunto. La pianta è ancora viva ma ha perso tutte le foglie. Il luogo dove è piantata è molto ventoso, vento che asciuga velocemente il terreno. Attualmente stiamo fornendo acqua regolarmente. Volevo sapere se nel caso si riprenda riesca a ricacciare le foglie nel breve o ci vorrà molto tempo.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
immagino dipenda da quanto grave sia stata carenza d'acqua
una pianta di questo tipo appena messa a dimora necessita di annaffiature abbondanti e regolari
oltretutto a inizio aprile sono stati giorni caldi secchi e ventosi.. quindi potrebbe avere avuto uno stress piuttosto marcato

immagino non resti che attendere e vedere

personalmente non conosco la velocità di recupero di queste piante, con le mie non ho avuto problemi, mi pare di averle messe a dimora nella stagione autunnale, dopo averle tenute in vaso qualche anno

frankie986

Aspirante Giardinauta
immagino dipenda da quanto grave sia stata carenza d'acqua
una pianta di questo tipo appena messa a dimora necessita di annaffiature abbondanti e regolari
oltretutto a inizio aprile sono stati giorni caldi secchi e ventosi.. quindi potrebbe avere avuto uno stress piuttosto marcato

immagino non resti che attendere e vedere

personalmente non conosco la velocità di recupero di queste piante, con le mie non ho avuto problemi, mi pare di averle messe a dimora nella stagione autunnale, dopo averle tenute in vaso qualche anno
Purtroppo essendo una seconda casa non possiamo andare frequentemente almeno fino a luglio, abbiamo però l'impianto di irrigazione per il prato comandato da remoto che non ho ancora acceso dove il getto d'acqua arriva a bagnare la zolla della pianta. So che la cosa migliore sarebbe l'impianto a goccia da prevedere in futuro se dobbiamo piantare alberi nel terreno. In Sicilia poi sta piovendo pochissimo e questo di sicuro non aiuta.

Alto