• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagerstroemia... è normale?

sdra2

Giardinauta Senior
Circa due settimane fa ho piantato due piantine di lagerstroemia con il loro pane di terra. Sono lagerstroemie a fiore bianco e avevano le foglie verdi leggermente bordate di rosso.
Con il passare dei giorni le foglie hanno cambiato colore fine a diventare arancio/rosse. Le foglie sembra stiano bene, ma mi preoccupa il colore :astonishe
E' normale? :squint:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Dove sono finite le risposte di Boba e Ivana:confuso: ?

Vabbè, comunque, rispondendo a Ivana, il pane di terra della L. era normale :confuso: , le radici non fuoriscivano dal vaso ma si attorcigliavano attorno al pane di terra. Il vaso era di circa 20/22 cm di diametro e la pianta alta circa 90 cm (vaso escluso naturalmente:D )
La buca d'impianto era larga e ho messo del concime organico mischiandolo alla terra. Poi ho tenuto bagnato giornalmente.

Cosa posso fare per migliorare la situazione?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eccomi! Causa problemi forum sono state cancellate tutte le risposte di ieri nel primo pomeriggio.
Comunque se ti ricordi cosa avevo scritto secondo me puoi somministrare un po' di ferro chelato, anche le mie in giardino avevano qesto problema lo scorso anno (ma quest'anno sembra di no). Comunque le foglie appena spuntate sono sempre un po' rosse, e diventano verdi dopo un po'.
E tieni ben annaffiato perchè la Lager vuole molta acqua in primavera.
 

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie Boba per avermi ri-risposto:D
Il problema delle mie lagerstroemie è che le foglie sono completamente arancio (quasi rosse). Tutte le foglie sono così (non solo le nuove), anche quelle che prime erano verdi :storto:

Per quanto riguarda l'acqua, ho tenuto annaffiato giornalmente (giorni di pioggia a parte).

Allora provo con il ferro... che dici?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vai con il ferro. Comunque anche le mie lo fanno un po'. Magari anche un po' di concime.
 

RosaeViola

Master Florello
Ribadisco che se le foglie sono tutte così, evidentemente la pianta ha subito un grosso stress e quelle che adesso vedi arancio, probabilmente cadranno.
Ho avuto lo stesso problema con una pianta che poi è defunta.

Adesso che è in piena terra, smetti di bagnare tutti i giorni.
 

sdra2

Giardinauta Senior
Vuoi dire che moriranno sicuramente? :storto: :cry:

Una delle due ha le foglie ancora un pò verdi...C'è niente che posso fare per migliorare la situazione?
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, non posso dire con certezza che stiano morendo.
Posso solo dire che le mie, messe come le tue, hanno fatto quella fine.
Non so che dirti, prova magari ad aprire un 3D in Parassiti e malattie e vediamo se qualche tecnico sa darti un parere più fondato e consigli mirati.
 
Alto