• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laelia purpurata var striata

carola88b

Giardinauta Senior
Salve a tutti, dopo tanta assenza ritorno qui tra voci :D
Torno proponendovi subito un quesito. Ho seri dubbi se rinvasare o meno questa laelia
DSC03059.jpg
DSC03060.jpg
DSC03061.jpg ù

L'ho comprata di recente alla mostra di Trento visto che ormai mi trovo da quelle parti. Mi hanno detto al momento dell'acquisto che ci vorranno 1 o due anni minimo per vederla fiorita, ed io vorrei mantenerla almeno da vederne il fiore :D
Da quando l'ho con me la bagno solo quando si asciuga bene il substrato, con leggera concimazione. Appena presa aveva la vegetazione nuova piccolina, nel frattempo ha allungato quella e fatto un altro getto.

Qualcuno di voi ha già coltivato o coltiva questo tipo? Posso rinvasare visto che le radici escono da sotto o è meglio aspettare che faccia più fresco? Ci tengo tanto e non vorrei stressarla o rischiare di perderla. Ogni cosiglio è gradito :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non coltivo questo tipo di pianta, ma non credo sia un problema se la rinvasi ora

carina come pianta, spero di vederla presto in fiore :D
 

carola88b

Giardinauta Senior
Anche io vorrei vedere presto le fioriture ma penso che dovrò pazientare un bel po' :D
Domani procedo con il rinvaso e posto i risultati.
Ps... va bene usare un vaso poco più grande di quello originale?
 
Alto