• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'acqua giusta

ninive

Aspirante Giardinauta
so che le piante carnivore sono sensibili all'acqua e che bisogna usarne una particolarmente povera di minerali
mi chiedevo se l'acqua filtrata con un normale rompigetto andasse bene
se no sapete consigliarmi uno di quei depuratori casalinghi?
preferirei non dover innaffiare con acqua minerale e anche l'acqua da osmosi, da quanto mi è sembrato di capire, non è particolarmente economica

ps. ho sentito dire che l'acqua piovana di città non andrebbe usata, e se vivo in provincia?
questo è un quartiere molto carino, pieno di parchi e giardini, però la strada principale non è molto lontana...
pps. non è che magari potete anche consigliarmi un buon vivaio vicino bologna? grazie ^^

>axel<

Giardinauta Senior
L'acqua del rompigetto non penso vada bene, ci vuole un'impianto ad osmosi inversa. Ad ogni modo, SE hai poche piante l'acqua demineralizzata è economica: al supermercato una tanica da 5 litri costa sui 0,90 cent, ripeto, dipende da quante piante si hanno... Per quanto riguarda invece l'acqua piovana, io pur abitando in città non mi faccio problemi ad utilizzarla, anzi, quando piove se riesco la raccolgo anche!

ninive

Aspirante Giardinauta
ho solo una dionea di dimensioni medie
però dovrei usare l'acqua anche per la gardenia che ha lo stesso problema
ho sempre cercato di dargli acqua piovana quando potevo, devo ricominciare a mettere fuori i secchi...

come trovo l'acqua demineralizzata al supermercato? sai consigliarmi qualche marca?

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora invece di comprare l'acqua demineralizzata al supermercato , vai in un negozio di animali e fatti riempire una tanica da 20 lt di acqua da osmosi inversa .. costa molto di meno e risparmi di più .. inoltre non rischi di uccidere le tue piante , in quanto le acqua nei centri commerciali può capitare che siano "profumate" , o anche che abbiano residui di saponi o cose del genere ( se le compri ti consiglio di odorarle per bene , prima di darle alle tue piante ;) )

gnometto

Aspirante Giardinauta
scst la mia ignoranza ma l'acqua da osmosi e povera di calcare perchè sarrebbe utilissima per il mio miritillo

ninive

Aspirante Giardinauta
a quanto ho capito l'acqua da osmosi ha tutti i residui azzerati
sto cercando di convincere i miei a comprare un'impianto, ho visto che ce ne sono anche sui 60/70 euro

non sapevo che si potesse chiedere l'acqua da osmosi ai negozi di animali o_O
ne abbiamo uno piuttosto grande di animali e piante qui vicino, proverò

arieten73

Aspirante Giardinauta
so che le piante carnivore sono sensibili all'acqua e che bisogna usarne una particolarmente povera di minerali
mi chiedevo se l'acqua filtrata con un normale rompigetto andasse bene
se no sapete consigliarmi uno di quei depuratori casalinghi?
preferirei non dover innaffiare con acqua minerale e anche l'acqua da osmosi, da quanto mi è sembrato di capire, non è particolarmente economica

ps. ho sentito dire che l'acqua piovana di città non andrebbe usata, e se vivo in provincia?
questo è un quartiere molto carino, pieno di parchi e giardini, però la strada principale non è molto lontana...
pps. non è che magari potete anche consigliarmi un buon vivaio vicino bologna? grazie ^^

ma metti acqua distillata.. costa pochissimo (dalle mie parti 5 litri meno di un euro )ed è perfetta..:slow:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
qui da me l'acqua demineralizzata ai centri commerciali costa circa 1.40€ ogni 5 lt ... mentre quella da osmosi un negozio di animali la mette a 10 o 12 cent al litro , quindi conviene molto di più :) ..
l'acqua da osmosi inversa è pura .. senza sostanze come il cloro - calcare ecc ecc che fanno male alle piante carnivore , e la vendono nei negozi di animali perchè si usa anche per i pesci :)

Vagabonda

Florello Senior
io comunque abito a UD centro e raccolgo la piovana. Sarà pure inquinata e quello che vi pare, ma che cavolo, tanto le piante stanno all'aperto, si prendono pioggia e neve tutto l'anno.........

Alto