• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la zucca dei desideri....

antonellab

Giardinauta Senior
Mi aiuteresti a realizzare un mio piccolo sogno...:love:
Purtroppo non ho un orto e non posso coltivare la zucca dei miei desideri (quella tonda cicciosa della favola di Cenerentola :D), ma sarei ben felice di vedere crescere nel mio balcone alcune zucchette ornamentali.
Ho comprato i semi, ma non so proprio nulla su come procedere...avrei bisogno di quante più notizie possibili. Che dite ce la farò :rolleyes:

ciao antonella

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao antonella....questo è il periodo ovviamente della semina...necessità del sole....per quanto riguarda il terreno è adattabile ma cmq meglio se bene drenato e ricco di sostanze organiche...per altro aspettiamo gli altri:)

terrestre

Aspirante Giardinauta
assolutamente terreno drenato e molto concimato.
Non esagerare con l'acqua e vedi di lasciare le zucchette arieggiate e non coperte da foglie o appoggiate a terreno umido.

PS1
ma perchè non provi a piantare la zucca di cenerentola??
metti una piantina e la "cimi" dopo i primi fiori per vedere se almeno una zucca la riesci a tenere. Tentar non nuoce.
Altrimenti...... beh! Posso mandartene una delle mie oppure mi fai avere i tuoi semi ed io ti prometto di coltivarti una piantina per poi ridarti le eventuali zucche cresciute.

PS2
circa la necessità di terreno concimato tenete presente che nelle nostre campagne le zucche erano piantate sui bordi dei letamai e che ancora oggi si è usi escamare frasi tipo "ma vai a ca...re sulle zucche".

Ciao!
Fammi sapere.

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi seguirò i vostri consigli
Terreste credi davvero che protrei coltivare la mega zucca in un vaso...:froggie_r per quest'anno provo con le zucchette vediamo cosa riesce a combinare antonella pasticciona
Grazieeee per la tua disponibilità a voler coltivare una zucca per me :love_4: ma io desidero poterla veder crescere chissà che di notte non si trasformi in una carrozza :D (non farci caso oggi sto fuori :martello:)
L'unica preoccupazione è l'odorino che dovrei sostenere...mi sa che mi arriverà lo sfratto per procurato danno alle narici condominiali :lol:

terrestre

Aspirante Giardinauta
io non esiterei.... proverei anche la "zuccona" :hands13:
intanto la mia prima piantina è già spuntata!
Potrebbe prendere la via della Sicilia??

Trattasi di una varietà mantovana dalla polpa arancione: ottima per i tortelli!
Quest'anno, però, mi hanno insegnato una ricetta SLURP: trattasi di una insalata di pomodoro e zucca molto matura tagliata a fettine sottili.

Il guaio è che da noi pomodori e zucche non si incrociano molto come stagione: mi servirebbero pomodori tardivi e zucche precoci.

antonellab

Giardinauta Senior
..la prima zucca volante, si potrebbe provare :ciglione:
..ehmm...domandine..:ros: stamattina ho aperto il pacchettino dei semi di zucca decorativa, prima di seminarli devo liberali dal loro involucro? Devo pretrattarli? Pensi che della semplice terra da orto possa andare bene?
e..ancora una ... che dimensione dovrà avere il vaso che la ospiterà? :storto:
Quanti dubbi mi sa che la zucca adesso avresti voglia di tirarmela in testa :D :martello:

ciao e grazie di tutto :love_4:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Anto:) ,io le pianto tutti gli anni,germogliano anche nell'asfalto:ciglione:
Più che altro ti ritroverai fra poco a gestire una pianta a dir poco ingombrante...le mie di solito si espandono tantissimo(forse perchè non le cimo..:ros: ).
I semi non devi trattarli nè niente,gli dai un calcio nel sedere e un po' di terra qualsiasi e son contenti e germogliosi come delle pasque e mezzo:froggie_r

antonellab

Giardinauta Senior
:froggie_r che bello allora domani mattina faccio la prima semina....un bel calcetto lo so dare anche io.
...ma tu che tipo di vaso usi...ehmm.. mi è sorto un altro dubbio :D ..quando vanno cimati e come :storto:

ciao :eek:k07:

terrestre

Aspirante Giardinauta
ciao!
usa un vaso non piccolo e non profondo. Le radici restano superficiali e quindi una ciotola o una vaschetta sono ideali; direi che per una pianta ti serva un contenitore da 12-15 litri.
Usa terreno morbido con torba a stallatico.
Per la cimatura vedi un po' le tue esigenze di spazio; ti suggerisco di aspettare che metta i fiori e che si formino le prime zucche. Poi quando vedrai che la pianta ha raggiunto il massino sviluppo accettabile sennò ti butta fuori di casa.... allora tagliala. Cerca di farlo sempre un po' oltre l'ultima zucca che va formandosi.

Ciao!

antonellab

Giardinauta Senior
Bene credo di avere tutti gli elementi necessarie per avviare la semina... per eventuali dubbi so a chi rivolgermi.. :D

grazie ancora a tutti voi :love_4:

Alto