• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La torta di ieri

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ieri sullla chat, insieme a Coccinella, Clorophilla e Paola sono andata (con enorme perfidia visto che erano le 17.00 e tutti avevamo una fame paurosa!:food: ) sul discorso dei dolci dal momento che ne stavo preparando uno: una meravigliosa e già finita (che cannibali!!!) :cry: Tarte Tatin.
Eccola qua...stupenda per gli occhi e per il palato....
tartetatin.jpg

E' molto facile e veloce da preparare...qualcuno vuole la ricetta????
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Mercuzio magari si potesse fare..io ti masterizzerei una bella fetta di torta e tu un bel fiore delle tue orchi!!!:eek:k07:

Per i golosi ecco la ricetta::food:

- 1 kg abbondante di mele (o qualsiasi altra frutta, o un mix tra mele, pere, banane e pinoli);
- 100 g di burro morbido;
- 100 g di zucchero;
- pasta sfoglia (meglio se già pronta, si fa prima)

Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e dividerle in 6 spicchi ciascuna.
Con la circonferenza della teglia ricavare un disco di pasta sfoglia.
Spalmare con un cucchiaio il burro sul fondo della teglia (deve essere grande e alta di alluminio magari antiaderente, la mia ha un diametro di 31 cm) e poi coprire con lo zucchero.
Sistemare le mele in modo uniforme e mettete la teglia sulla fiamma del gas più grande a fuoco vivo. Vedrete un bel ribollire che deve durare fino a che lo zucchero non sia color ambra scuro (tipo il colore della torta).
Toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare, poi coprire il tutto con il disco di pasta sfoglia fatto prima posandolo sulle mele, e premendo e rinforzando i bordi con i ritagli di pasta sfoglia rimasti.
Bucherellare la pasta con la puna di un coltello e infornare a forno caldo a 200 °C per 20/25 minuti.
Non appena sfornata, poggiare un piatto abbastanza grande sulla teglia e scaravoltarla a mo' di frittata.
La torta è finita, e va gustata calda oppure tiepida....ma non preoccupatevi perchè se amate i dolci come me non le darete il tempo di freddare:D :lol:
Ultimo consiglio: usate una teglia grande come la mia o quasi perchè la torta è molto sottile e quindi le porzioni saranno belle grandi :food:

BUON APPETITO....fatemi sapere se la provate
 
Alto