• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La terra si butta???

simonetta66

Giardinauta Senior
Domanda da very niubba :rolleyes:

Questo è il primo anno che ho piantato bulbi. Piano piano seccheranno, li dissotterrerò e riporrò amorevolmente :love:

Mi domandavo: ma della terra nei vasi che ci si fa??? La si gettà perchè ormai usata e povera di nutrimento??? Si ricicla???

Lo so, è una domanda stupida :crazy: , ma si deve pur imparare, no????

Grazie

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

personalmente la riciclo nelle aiuole, per quanto "usata" è sempre meglio del sassume che ho!

Sarebbe però meglio sterilizzarla per evitare il propagrasi di eventuali infezioni e/o semi di infestanti

ciao
Anitka

pieracd

Guru Giardinauta
io non butto proprio niente! se è brutta la metto in giardino, sennò la mescolo con l'altra. Cioè, la butto in giardino in un posto dove mescolo la terra per i vasi, capito? :D
io, sinceramente, non l'ho mai sterilizzata :ros:

L

lele_co

Guest
Innanzitutto dovresti vedere da sola lo stato del terriccio.
Comunque una mschiatina con della terra nuova nn fa mai male
Ciao

SUN77

Giardinauta
La mia mamma tiene un secchio apposta per la terra vecchia che arricchisce a modo suo con bucce di mela, pera ecc. un pò di insalata... poi l'anno dopo, quando le bucce non ci sono più, la usa mischiata ad altra terra possibilmente nuova. Una specie di compost casereccio!

filo d'erba

Giardinauta Senior
La mia mamma tiene un secchio apposta per la terra vecchia che arricchisce a modo suo con bucce di mela, pera ecc. un pò di insalata... poi l'anno dopo, quando le bucce non ci sono più, la usa mischiata ad altra terra possibilmente nuova. Una specie di compost casereccio!

E' interessante!...questa nn la sapevo..:)

A

ambapa

Guest
io non butto proprio niente! se è brutta la metto in giardino, sennò la mescolo con l'altra. Cioè, la butto in giardino in un posto dove mescolo la terra per i vasi, capito? :D
io, sinceramente, non l'ho mai sterilizzata :ros:
Io faccio tale e quale. la riciclo mischiandola con altra terra nuova e concimo. Non sterilizzo proprio un bel niente. Certo mi capita spesso di trovare erbacce nei vasi ma le estirpo e via.

cancer

Giardinauta
Mi domandavo: ma della terra nei vasi che ci si fa??? La si gettà perchè ormai usata e povera di nutrimento??? Si ricicla???

Lo so, è una domanda stupida :crazy: , ma si deve pur imparare, no????

Ciao simonetta, non la trovo per niente stupida come domanda, anzi mi sento stupida io che l'ho sempre buttata via senza pormi il problema:martello: . Penso che d'ora in poi seguirò i consigli che avete dato. Sicuramente risparmierò un bel po' di soldini:ciglione: .

decky

Florello Senior
Io la butto via, al più nel caso si tratti solo di rinvaso ,va a finire nel terreno nel quale però ,alberi a parte non coltivo nulla.
Non la riciclo mai per le piante in vaso, tanto più se la pianta che aveva quella terra è morta , perchè la composta potrebbe veicolare eventuali patologie.
Inoltre la terra usata perde le sue caratteristiche , si esaurisce .

annamanni

Giardinauta Senior
Io faccio proprio come SUN, però mescolo anche i fondi di caffè, il "guano" dei canarini e pappagallini ed il letame dei conigli. Poco di tutto ovviamente e faccio riposare finchè non diventa bella fertile. La uso soprattutto per i rinvasi delle piante da esterno.
L'unica terra che butto è quella delle piante annuali che compro già fiorite, tipo quella delle viole e delle primule: non so che compost sia ma fa davvero schifo quando si esaurisce..... è leggero leggero e sembra finto.
:Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Io la butto via, al più nel caso si tratti solo di rinvaso ,va a finire nel terreno nel quale però ,alberi a parte non coltivo nulla.
Non la riciclo mai per le piante in vaso, tanto più se la pianta che aveva quella terra è morta , perchè la composta potrebbe veicolare eventuali patologie.
Inoltre la terra usata perde le sue caratteristiche , si esaurisce .

Io pensavo solo a quella da cui si tirano fuori i bulbi. Naturalmente non avevo pensato a riciclare quella dove c'era morta qualche pianticella.

Alto