• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La signora dormiente

R

RINO

Guest
Sono tra le mie preferite: le Cypripedium, lo scorso anno con la temibile arsura pensai proprio di averla persa ma fortunatamente mi ha regalato un paio di gioiellini
rino131.jpg

L'ho posizionata in ombra poco sole sempre umido
rino130.jpg

Terreno con ph di 7.6-7.8 piuttosto argilloso ma ben drenato
rino129.jpg

Ah dimenticavo trattasi di Cypripedium gisella Yellow , un ibrido di Frost facile da coltivare
Ciao
ciao
 
G

Giulio

Guest
Bello. Complimenti.
Lo tieni in terra o in vaso?

A me stanno fiorendo il ventricosum e l'henryii, appena posso, posto le foto.
Il formosanum m'è sfiorito prima di MPC ed ero troppo indaffarato per fotografarlo ...

Giulio
 
T

TEX

Guest
Complimenti davvero mitico Rino e belle anche le foto (al solito!) però mi sfugge il titolo , perchè signora dormiente??
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Complimenti Rino, anche se ho già manifestato l'antipatia per le "delicate" (sai la storiella della volpe e dell'uva?), devio dire che la tua Orchi è davvero bella.
Ma come dice Tex, di dormiente non ci trovo nulla.
Illuminaci.
Beppe.
 
R

RINO

Guest
Beh... grazie Giulio un complimento da te non me lo sarei aspettato, comunque no è in piena terra,vedo come va questa poi voglio provare con il calceolus , solo che costa molto e aspetto quando mi sento di farlo, per il formosanum , che mi piace uno sfacelo costa cifre elevate (certo in proporzione!) ma dimmi che range di temperature sopporta?
Dormiente perchè le Cypripedium perdono la parte aerea della vegetazione durante il periodo di riposo(invernale) Inglese è anche chiamata lady sleeper orchid
Ciao
 
G

Giulio

Guest
Lady SLIPPER
slipper = pantofola
E' la versione inglese della nostra 'scarpetta di venere'

Comunque la denominazione accomuna tutte le scarpette, non solo i cyp.
Il formosanum è sicuramente tra i più 'facili', però ha il vizio di uscire dalla dormienza tra fine febbraio ed inizio marzo, qualunque tempo faccia, ed è quindi particolarmente soggetto ai decessi per gelate tardive.

Giulio

P.s.
Il terreno argilloso non è che sia il massimo per i cypripedium. Penso che otterresti (con questa, ma anche con il calceolus) migliori risultati usando una miscela di terriccio di bosco e sabbia o sabbione, con un po' di ghiaino calcareo mischiato.
 
G

Giulio

Guest
Ah, anche se può sembrare il contrario ... il momento migliore per rinvasi e divisioni non è in dormienza ma subito dopo la fioritura.
Giulio
 
R

RINO

Guest
Si corretto Giulio, errore di grammatica fù
Per il terreno i dati da me trovati indicano appunto un ph 7-8 terrò comunque in considerazione il suggerimento
Ciao
P.s non mi hai ancora detto chi sei della foto!!
 
G

Giulio

Guest
Considera che i cyp solitamente NON affondano le radici nel terreno, ma le tengono sullo strato di contatto tra l'humus ed il terreno vero e proprio.
In ogni caso non gradiscono (per lo meno solitamente, poi tutto può essere) un terreno troppo compatto.
Quanto è che ce l'hai?
Giulio
 
Alto