• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La sfagnera promette bene?

E

elettra

Guest
Ciao a tutti provengo dalle Orchidee, ma gli esperti dello sfagno sono qui tra le Carnivore! Vi chiedo delucidazioni se mi vorrete aiutare ... mi ero fatta la sfagnera a novembre (seguendo le famose indicazioni del sito Sarrazin's) per conservare un po' dello sfagno americano che mi hanno spedito e per provare a vedere se attaccava quello cileno che si compra in sacchetti per i rinvasi delle orchidee .. questo è quello che ho notato ieri mattina dopo un inverno di dormienza totale. L'aspetto generale non è dei migliori ma guardando attentamente ...

E

elettra

Guest
... foto ravvicinate ... voi che dite? E' lo sfagno a fibra corta che è partito o è muschio di altro tipo? Questa sfagnera beve un sacco, voi ne avete di analoghe? Quanta acqua di osmosi consumano?

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
così ad occhio e croce sembrerebbe tutto morto...ma l'ingrandimento nn è dei migliori...vedi se c'è qualche testa verde...scusa,ma da novembre ad oggi tu l'hai tenuta dentro o fuori...?non è k lo sfagno k t è arriv era già morto...?(secco)

E

elettra

Guest
slibelgnu ha scritto:
così ad occhio e croce sembrerebbe tutto morto...ma l'ingrandimento nn è dei migliori...vedi se c'è qualche testa verde...scusa,ma da novembre ad oggi tu l'hai tenuta dentro o fuori...?non è k lo sfagno k t è arriv era già morto...?(secco)

Lo sfagno americano era a fibra piccolissima, di quello ho staccato le teste verdi e le ho piantate, ho sempre tenuto tutto all'aperto e la sfagnera si è presa anche un bel tot di neve. Infatti a inizio primavera era tutto morto e stramorto, color giallo rossastro.
Quello cileno era a fibra secca ma con le teste verdi e l'ho buttato sopra così tanto per vedere se prendeva, ma confidavo nel "piccolo sfagno" perchè lo credevo più capace di darsi da fare con il nostro clima.
Tu mi dici quindi che quelle mini testoline che vedo sono semplice muschio e non sfagno? Purtroppo si è sgranata la qualità dell'immagine, stasera faccio un'altra foto così mi dite cosa sto coltivando!
Avete consigli utili?

trapr

Aspirante Giardinauta
E' difficile da dire !!!! prova a fare una foto macro più grande solo di unadelle teste verdi.
Mi raccomando tieni sempre il tutto galleggiante e a sole pieno !

E

elettra

Guest
Grazie dei consigli:D , ma voi come le tenete e come le avete fatte ?

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
io lo tengo in terrario,in una vaschetta di gelato piena di torba k inzuppo quotidianamente(sono troppo pigro x seguire il metodo sarrazin's )e ogni tanto quando sono pronte taglio le teste e le ripianto.è una cosa abbastanza lunga dal momento k ho iniziato da sole 10 teste.. . .. comunque potrei esserm sbagliato dal momento k esistono 10 mila miliardi di varianti di sfagno...si vedrà tutto dalla macro...

E

elettra

Guest
Lo sfagno che mi avevano spedito dal Nord America rispetto a quello cileno sembra "rachitico"!!! E se lasciato dentro i sacchetti di plastica faceva dei filamenti invisibili verdi verdi che adesso ha fatto anche nella sfagnera, non è che è solo dello sfagno "anemico"? Oltre al metodo sarrazin's qualcuno di voi ha provato a coltivarlo in piena terra?

E

elettra

Guest
Scusate il ritardo, ecco le foto in deettaglio, vi assicuro che è ravvicinatissimo, le due aree attive sono piccolissime! ma mi consolo perchè mi sembrano crescere e espandersi di giorno in giorno.

E

elettra

Guest
Seconda area, diversa dalla prima ... con teste microscopiche, a occhio nudo non si vedono quasi, sembra una distesa verde marciulenta ma grazie alla macro ...

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
a me nn sembra,assomiglia molto a un tipo di muschio...però nn si sa mai,t consiglio di tenerlo fino a quando nn sarà un po' più grande e rimettere una foto;oppure magari c'è qualcuno k se ne intende più di me e t sa dire...

E

elettra

Guest
:cry: Quindi dici che dovrei titolare il post con "la sfagnera promette muschio"?

lobelia

Florello Senior
Bòh?

Il mio sfagno, puro-italiano, mi sembra un po' diverso. Essendo il tuo uno sfagno "straniero", non mi sento di darti una risposta sicura. La forma sembrerebbe molto simile. Potresti provare tra un po' ad estrarne una piantina per vedere se ha sviluppato il caratteristico piede, tanto faresti sempre in tempo a ripiantarla.
Io però non buttrei via, aspetterei ancora un po' per vedere se la cosa che sta spuntando, col tempo, si riesca a caratterizzare un po' meglio come sfagno.

Alto