• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Serra Magica

VAMPY

Aspirante Giardinauta
Natale si avvicina e sto facendo la lista dei desideri e siccome mi piacerebbe cominciare davvero a "imparare" a far crescere dal nulla piantine, senza che le vada a comprare già belle e cresciute, mi sono fatta un giro in rete e ho trovato questo prodotto che dalla descrizione è proprio adatto alle mie "prime armi", qualcuno l'ha provato??

http://www.semilandia.it/product_info.php?cPath=27_54&products_id=997

:Saluto: :Saluto:

VAMPY

Datura rosa

Guru Master Florello
823yjjo.jpg

Se ho capito bene ed è questo che cerchi, io le ho utilizzate già un paio di anni fa e le puoi trovare in vendita nei grossi centtri di Bricolage e Giardinaggio (tipo Castorama, Leroy e Merlin, ecc.).
Io non le ho più utilizzate perché di miracoloso avevano poco. Ora utilizzo, anche per le talee come nella foto che segue, le vaschette da fiori facendo così
6le86fn.jpg

O anche i contenitori per alimenti (forandoli sotto se forati non sono già.)
6sjblae.jpg

All'interno della miniserra, o nelle fioriere che uso io, si possono posizionare anche dei piccoli vasetti in torba come questi
6ow7k0i.jpg

Io li utilizzo solo per piante che non amano il trapianto (come il pisello odoroso, le campanule rampicanti, l'elleboro, ecc.).
Questa almeno è la mia esperienza. Vediamo cosa ne pensano gli altri.
Ciao

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Spulciando nel mio "archivio" ho trovato questa serretta "casalinga" trovata su un forum di giardinaggio del quale non ricordo il nome e me ne scuso con il realizzatore:
80oyxi8.jpg

6xj6zhy.jpg

Anche io uso anche le cassette della frutta ma "incartandole" alla bell'è meglio. Così è tutto più simpatico, non trovate???

VAMPY

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, quello del contenitore per alimenti devo dire che mi piace...
Ma per una come me... alle prime armi quella Serra Magica, credi che sia buona??

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

VAMPY

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Seraaaa a tuttiiii Vampy è vero che costa pochissimo (Ma se ci aggiungi spese di spedizione a meno che non ordini altro....) e credo che tanto valga..
hai preso in considerazione le sue misure? quelle esterne sono le misure di una foto... ci semini le piantine dei puffi? pensaci.... proprio oggi ne ho trovata un'altra online se la ritrovo ti posto il link, comunque per fare una serretta non è necessario essere giardinieri esperti, ascolta il consiglio di Datura Rosa, lei si che se ne intende di risparmio ahahah (scherzo Datura)

Ciao Corrado

Datura rosa

Guru Master Florello
Seraaaa a tuttiiii Vampy è vero che costa pochissimo (Ma se ci aggiungi spese di spedizione a meno che non ordini altro....) e credo che tanto valga..
hai preso in considerazione le sue misure? quelle esterne sono le misure di una foto... ci semini le piantine dei puffi? pensaci.... proprio oggi ne ho trovata un'altra online se la ritrovo ti posto il link, comunque per fare una serretta non è necessario essere giardinieri esperti, ascolta il consiglio di Datura Rosa, lei si che se ne intende di risparmio ahahah (scherzo Datura)

Ciao Corrado
Più che giusto: alle dimensioni non avevo fatto caso!
Dimensioni: Cm. 15x10x6!!!!!
I vasetti di torba (nei quali si fa crescere una sola piantina) misureranno un 6x6 circa
O sono sbagliate le dimensioni o...boh!!
Considera che quella verde che ho inserito io ha dimensioni 30x20 circa e da Lerroy e Merlin lo pagai sui 3,50 €.
E, Vampy, cinque anni fa circa io vivevo a Roma in un appartamento senza neanche il balcone. Avevo solo qualche pianta d'appartamento fra cui alcunii Falangi in ceste appese al soffitto..
Ero, come dici tu, alle prime armi e, piano piano, provando e riprovando, sbagliando ed azzeccando, non dico di essere diventata un' esperta ma semino le mie piante, ne ottengo altre facendo talee ed ho un giardino ed un orto piacevole che mi danno soddisfazione.
Anche io come te andavo in cerca di "accessori miracolosi" ma poi ho capito che amare le piante, il buon senso, la logica, l'ascoltare le esperienze degli altri e derivarne le proprie sono gli unici elementi "miracolosi" di cui abbiamo bisogno.
Scusa, non volevo essere pedante ma solo dirti che presto ti destreggerai con successo in giardino come è accaduto a molti.
In bocca al lupo:love_4:

VAMPY

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli e grazie dellle parole d'incoroggiamento, sono davvero d'aiuto...La Serra Magica non è che sarà un regalo di Natale sicuro... :martello: :martello:, è vero sono alle prime armi... non avevo calcolato le misure...:martello: :martello: ... forse mi adeguerò con una serretta artigianale...

La mia curiosità principale era quella di vedere se ero capace di far crescere da un seme una piantina... [tutti lo sanno fare, ma io sono come san Tommaso...]

Grazie a Tutti...

VAMPY

Guendy

Guru Giardinauta
Anch'io utilizzo i contenitori per alimenti o dei grandi vassoi di polistirolo (quelli della frutta).
La serretta e' carina ma troppo piccola per le mie esigenze ....me ne servirebbero decine e decine e il costo sarebbe troppo elevato.
Secondo me, anche se devi fare il primo esperimento di semina....non ha senso. Almeno che non ti piaccia proprio tanto e allora....posso capire :)

Guendy:flower:

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo... brava Vampy, vedrai che quando spunteranno le piantine nel nella tua serretta faidate (Perchè spunteranno) fatta con amore sarai molto più orgogliosa del tuo lavoro di quanto lo saresti stata con una serretta anonima e metamerica acquistata in un gelido supermercato.
Non dimenticare i fori di areazione... forse sarebbe opportuno che Datura ti spieghi meglio dove farli, di questo non me ne intendo visto che le piante le acquisto già grandicelle.
Ciao Corrado

ah...poi postaci una foto del tuo elaborato architettonico eh !!!

Ultima modifica:

VAMPY

Aspirante Giardinauta
Ora mi organizzerò e di sicuro vi aggiornerò anche con documenti fotografici... :crazy: :crazy:

Un consiglio dove dovrei fare i forellini sarebe gradito... :Saluto: :Saluto:

VAMPY

C

celeste.m

Guest
io semino le aromatiche direttamente in vasche esterne.lo faccio a fine feb-primi di marzo e copro con il tnt da semina.quello che pesa 17 per intenderci.non ho la pazienza di spostare poi tutte le piantine piccole....:baf:

ciao celeste

gianfra

Guru Giardinauta
per fa le semine ho riutilizzato i vasettidei pomodori ed altro ed il loro contenitore in foglio stampato; ora invece voglio fare uno o più semenzai utilizzando le cassette rettangolari in polistirolo bianco ( quelle per mozzarelle) o per il pesce, sono alte sui 10/12 cm, abbastanza robuste da non rompersi; riguardo ai fori di sgrondo un chiodo lungo arroventato : foro netto e preciso e di piccola sezione : una ventina di buchi; poi la cassetta va in serra fredda; p.s. per risparmiar spazio utilizzerò una scaffalaturina metallica a 3 piani sotto le cassette sopra i vasi più piccoli.

Alto