• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Sardegna a fuoco.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le notizie si rincorrono...la Sardegna è a fuoco.
...mi dispiace tanto e vorrei notizie dai nostri amici sardi :embarrass
Silvia,
Rosanna Mascia,
Giusalvo,
Lill@
Robe,
...sicuramente ne scordo qualcuno...
Fatevi sentire, se potete...come state?:fifone2:

silvia60

Florello
Io sto bene...ma sono incavolata nera!!!!
Non è possibile che ogni anno si ripeta questo scempio.........
La cenere sta arrivando anche qui.......ieri ha "preso fuoco" la montagna qui vicino....si vedeva in lontananza la colonna di fumo..gli aerei facevano la spola fra il mare e l'incendio! I pochi aerei a disposizione...divisi in tutto il territorio,perchè chi mette fuoco lo fa cercando anche di ostacolare gli interventi di spegnimento,quindi appiccando il fuoco in diverse parti dell'isola.....difficile credere all'auto combustione e fesserie del genere......intanto la gente muore,il territorio si impoverisce..............

kevin02

Bannato
Voi creature aliene nn avete qualche asso nella manica?????? :fischio:

A parte gli scherzi fateci avere notizie aggiornate!"!!!!!!!!!!!!!!! :love_4:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Mamma mia,speriamo non si ricominci anche da noi :burningma.Un :love_4:per gli amici della sardegna :Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
:cry::cry::cry: Qui in città è tutto ok, per ora non è arrivata nemmeno la cenere...
Però il dispiacere è fortissimo :(

miky80

Maestro Giardinauta
è snervante però che tutti gli anni il problema sia lo stesso..
mi dispiace....ettari di bosco in fumo non c'è cosa peggiore

aseret

Florello Senior
Sono arrabbiatissima anch'io, mi dispiace che pochi delinquenti riescano a provocare danni così gravi!

G

ghislaine

Guest
Sono solidale con gli amici Sardi...

Tra l'altro i piromani usano un metodo atroce per appiccare il fuoco, sapete come fanno?

I più sensibili non leggano

cospargono un gatto di benzina, li danno fuoco e lo lasciano correre....:burningma

eriqa

Florello
Io sono veramente incazz..:burningma:burningma ma si può essere così imbec... da provocare un incendio??

Sono solidale con gli amici Sardi...

Tra l'altro i piromani usano un metodo atroce per appiccare il fuoco, sapete come fanno?

I più sensibili non leggano

cospargono un gatto di benzina, li danno fuoco e lo lasciano correre....:burningma

ecco poi dopo questa se li beccassi mentre lo fanno gli darei foco io..:mazza::burningma

parsifal

Maestro Giardinauta
E' veramente uno schifo! :burningma
Ma dico io perchè non si cospargono tutti loro di benzina e si danno fuoco uno ad uno, almeno il falò lo fanno loro e magari fanno a gara a chi è più veloce!
Giuro che al vincitore lo premio io con............:burningma:burningma:burningma
Speriamo bene per la sardegna e per tutti gli amici che ci vivono.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Qualcuno mi spiega che interessi ci sono ad appiccare incendi? Non ci arrivo...

Spero che non vi siano altre vittime, e di risentire gli amici sardi, soprattutto Rosanna che non sento da tanto.

nenasere

Giardinauta
ma dai ghislaine...che cosa dici?sono leggende metropolitane...
mi associo comq al dispiacere per lo scempio che si ripete ogni anno.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ma dai ghislaine...che cosa dici?sono leggende metropolitane...
mi associo comq al dispiacere per lo scempio che si ripete ogni anno.

No non è una legenda metropolitana, lo fanno anche coi cani randagi, qui da noi è da ieri che brucia vicino casa in montagna, gli elicotteri non fanno altro che prendere acqua da una riserva idrica vicino casa. A dar fuoco sono per la maggior parte i pastori. Mi spiace tanto per la Sardegna, ho visto le immaggini alla tele, spero che leggi più severe possano porre un freno a questi crimini.

verdiana

Io sto bene...ma sono incavolata nera!!!!
Non è possibile che ogni anno si ripeta questo scempio.........
La cenere sta arrivando anche qui.......ieri ha "preso fuoco" la montagna qui vicino....si vedeva in lontananza la colonna di fumo..gli aerei facevano la spola fra il mare e l'incendio! I pochi aerei a disposizione...divisi in tutto il territorio,perchè chi mette fuoco lo fa cercando anche di ostacolare gli interventi di spegnimento,quindi appiccando il fuoco in diverse parti dell'isola.....difficile credere all'auto combustione e fesserie del genere......intanto la gente muore,il territorio si impoverisce..............

Come non condividere questi momenti con te e con voi tutti.
Ogni anno è la stessa storia, appena arriva un pò di caldo, i piromani ne approfittano x appiccare incendi.
Anche qui ci sono diversi focolai d'incendi, ma non con le proporzioni tragiche della Sardegna.
Un grosso in bocca al lupo!

giusalvo

Giardinauta Senior
Le notizie si rincorrono...la Sardegna è a fuoco.
...mi dispiace tanto e vorrei notizie dai nostri amici sardi :embarrass
Silvia,
Rosanna Mascia,
Giusalvo,
Lill@
Robe,
...sicuramente ne scordo qualcuno...
Fatevi sentire, se potete...come state?:fifone2:

Ciao Verdiana, ti ringrazio a nome di tutti i sardi, speriamo che i danni restino limitati, anche se non si può parlare di "minimi" perchè gli ettari di bosco distrutti sono migliaia. I motivi per cui i piromani entrino in azione tutti gli anni, puntualmente, non li conosco ma credo che siano individui tarati mentalmente. Qui vicino a Cagliari ci accorgiamo degli incendi perchè ne sentiamo il calore a chilometri di distanza, ma non siamo in grado di valutarne l'entità, nè il sito esatto e ci documentiamo con i telegiornali regionali. Spero tanto che finisca tutto presto e bene. Ricevi un abbraccio da tutti noi ed estendilo agli amici che sono intervenuti nella discussione. :flower: :Saluto: :flower:

verdiana

Ciao Verdiana, ti ringrazio a nome di tutti i sardi, speriamo che i danni restino limitati, anche se non si può parlare di "minimi" perchè gli ettari di bosco distrutti sono migliaia. I motivi per cui i piromani entrino in azione tutti gli anni, puntualmente, non li conosco ma credo che siano individui tarati mentalmente. Qui vicino a Cagliari ci accorgiamo degli incendi perchè ne sentiamo il calore a chilometri di distanza, ma non siamo in grado di valutarne l'entità, nè il sito esatto e ci documentiamo con i telegiornali regionali. Spero tanto che finisca tutto presto e bene. Ricevi un abbraccio da tutti noi ed estendilo agli amici che sono intervenuti nella discussione. :flower: :Saluto: :flower:
Ah bene, piacere di rileggerti Giusalvo :D
Spero che non ci siano altre vittime, oltre alle due già nominate e che questo scempio finisca presto.
:love_4:

verdiana

Qualcuno mi spiega che interessi ci sono ad appiccare incendi? Non ci arrivo...

Spero che non vi siano altre vittime, e di risentire gli amici sardi, soprattutto Rosanna che non sento da tanto.
Pure io voglio sentire Ross, che mi manca :storto:

Le ragioni xkè appiccano gli incendi, son sempre le stesse Morena, prima era l'acquisizione di terreni che venivano dichiarati edificabili,ma con le nuove leggi , questo non è + possibile.
Poi i pastori che appiccano incendi x avere zone a pascolo, almeno queste sono le scuse + accreditate.
In ultimo , certi giochetti politici che ti spiego in mp.

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,io sto bene ma ci son stati incendi sia nelle campagne del mio paese che in quelli limitrofi:(l'anno scorso poi ce ne è stato uno enorme che ci ha distrutto gran parte delle pinete,se continuano così presto non ci sarà molto da bruciare...
Riguardo i motivi per cui questi incendi vengono appiccati io credo che si tratti più di persone malate che di tornaconti personali,riguardo i pastori poi qui se un terreno viene bruciato se ne vieta il pascolo per 5 anni mi pare e nei monti non ci vanno a costruire niente,distruggono e basta:burningma,un altro discorso sono le pinete in riva al mare e zone interessanti per l'edilizia...
Qualche mese fa qui hanno arrestato un piromane,lo tenevano sotto controllo e lo hanno preso sul fatto,è l'unico modo per poterli incriminare ma non è di sicuro facile farlo,pare che avesse appiccato almeno una trentina di roghi,ed è solo uno.....