sansevieria
La Sansevieria è una pianta che coltivo da molti anni. Partendo dalla "trifasciata" ho fatto talee: le piante figlie hanno perso la caratteristica fascia gialla, ma sono belle lo stesso.
Le tengo all'aperto da aprile ad ottobre, resistono al sole, ma non il sole delle ore più calde dell'estate ( se le foglie ingialliscono meglio metterle all'ombra).
D' inverno le tengo in casa (ho provato in serra sui 5-10° ma non sopravvivono a lungo a questa temperatura hanno bisogno di più caldo).
In casa vanno tenute in una zona luminosa non troppo calda, ma anche con poca luce vivono bene. L'importante è non darle troppo da bere, basta una volta al mese e poca acqua, se appassiscono un pò meglio spruzzare le foglie con acqua, un anno mi sono sbagliato ho dato da bere una volta in più: sono cominciate a morire e sono morte tutte le piante del vaso.
Comunque sono facili da moltiplicare specialmente per divisioni dei rizomi, dopo qualche anno diventano troppo fitte ed è meglio travasarle.
Terriccio leggero un pò organico, concimazioni rare sennò diventano troppo lunghe e deboli . A volte, in primavera od autunno fioriscono.
Buona coltivazione
ciao a tutti