• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la sanseveria

sara1

Giardinauta Senior
che mi ha regalato la fiorista che mi ha fatto i fiori del matrimonio...bella no?

DSCN1452.jpg

Papyrus

Master Florello
Molto bella :D spero che tu l'abbia liberata da quella scenografia :) controlla se il vaso ha un foro di scolo e colloca in buona luce e pian piano abituala anche al sole. Annaffia poco :) Se vedi che nel vaso non c'è spazio per le foglie, in primavera provvederai con un rinvaso, usando terreno per piante grasse :D

reginaldo

Florello Senior
Non credo che sia una pianta da sole pieno, sono sicuro che gradisce l'ombra piena, questa pianta non ha bisogno di acqua, anzi la teme moltissimo.
Stanno in vasi non molto grandi.
La Sansevieria trifasciata 'Laurentii' è comunque un cultivar cioè è stata creata da successivi incroci. E' possibile fare talee da foglie, ma le foglie non hanno le foglie con triscia gialla, ma sono verdi.
Molto bella comunque, ottima scelta.
Ciao
Reginaldo

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ne ho una da un paio d'anni!
Appena presa l'ho messa in un vaso non tanto grande con terra per cactacee.
La tengo in casa in luogo luminoso solo al mattino e la innaffio poco.
Se ti può esser di aiuto.. Un saluto! :Saluto:

sailla

Aspirante Giardinauta
AIUTOOOOO!!!!!!!
Da qualche giorno ho notato che alcune foglie sono appassite :cry: forse ho esagerato con l'acqua, non la innaffio da un mese, pensate che si salverà?
datemi una speranza :cry: :cry:

studiozcm

Maestro Giardinauta
Anche io la bagno una volta al mese e non ho problemi... potresti dire dove la tieni, riceve luce? ... comunque ora un goccio d'acqua glielo darei.

reginaldo

Florello Senior
L'ossigeno dell'aria dov'è.
Credo che tu se osservi meglio il tuo ambiente (le temperature invernali non dovrebbero essere basse) puoi certo trovare un luogo riparato all'aperto.
Temperatura minima 10°
Ciao
reginaldo

Ultima modifica:

sailla

Aspirante Giardinauta
L'ossigeno dell'aria dov'è.
Credo che tu se osservi meglio il tuo ambiente (le temperature invernali non dovrebbero essere basse) puoi certo trovare un luogo riparato all'aperto.
Temperatura minima 10°
Ciao
reginaldo

Purtroppo i miei balconi sono esposti al vento, penso che non faccia bene alla pianta, adesso è al caldo in casa!!!

ezio

Giardinauta Senior
sansevieria

La Sansevieria è una pianta che coltivo da molti anni. Partendo dalla "trifasciata" ho fatto talee: le piante figlie hanno perso la caratteristica fascia gialla, ma sono belle lo stesso.
Le tengo all'aperto da aprile ad ottobre, resistono al sole, ma non il sole delle ore più calde dell'estate ( se le foglie ingialliscono meglio metterle all'ombra).
D' inverno le tengo in casa (ho provato in serra sui 5-10° ma non sopravvivono a lungo a questa temperatura hanno bisogno di più caldo).
In casa vanno tenute in una zona luminosa non troppo calda, ma anche con poca luce vivono bene. L'importante è non darle troppo da bere, basta una volta al mese e poca acqua, se appassiscono un pò meglio spruzzare le foglie con acqua, un anno mi sono sbagliato ho dato da bere una volta in più: sono cominciate a morire e sono morte tutte le piante del vaso.

Comunque sono facili da moltiplicare specialmente per divisioni dei rizomi, dopo qualche anno diventano troppo fitte ed è meglio travasarle.
Terriccio leggero un pò organico, concimazioni rare sennò diventano troppo lunghe e deboli . A volte, in primavera od autunno fioriscono.
Buona coltivazione
ciao a tutti

sailla

Aspirante Giardinauta
La pianta stà ancora male :cry: però nel terrore di perderla del tutto ho preso tre foglie le ho fatte asciugare dove c'era il taglio e le ho piantate in un altro vaso!!! Non sò se è il periodo giusto, ma speriamo bene :(

Alto