• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rosa sotto l'ulivo

Salvatore-35040

Aspirante Giardinauta
Buon giorno!
Parlo da profano in assoluto.....ho comprato delle rose nella confezione una citava "rosa nera".....colpito dal colore ho scelto una posizione diciamo esteticamente interessante ma non mi sono accorto che era ai piedi di un ulivo di media grandezza....praticamente prende il sole da mezzogiorno in poi...risultato....non si è sviluppata minimamente....nonostante le mie cure(innaffiare a giorni alterni,terriccio per rose)....che fa cambio posto???
grazie per le risposte!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vedere una foto aiuterebbe, per capire quale possa essere il problema.

Secondo me se prende sole nel pomeriggio non dovrebbe soffrire per carenza di luce.
Il problema potrebbe essere invece il terreno o la competizione radicale con un albero già grande.

Io non mi intendo particolarmente di ulivi (per questioni geografiche). Qualcuno sa se hanno radici estese? La presenza degli ulivi condiziona in qualche maniera le qualità del terreno?
 
M

mammagabry

Guest
dovrebbero avere le radici profonde comunque gli ulivi mangiano e bevono poco qui da me li tengono a prato per non farli annegare perche' vivono in terreno argilloso(se fanno un pozzo i miei vicini trovano argilla pura ad un metro)
Non e' che da te il terreno e' troppo pietroso e povero?
Come ero abituata a vedere a Piana degli Albanesi?
Se gli ulivi producano sostante fastidiose per altri arbusti non saprei dire mai sentito parlarne,certo e' che se il prato non lo tosano qui si ricoprono di erbacce enormi nel giro di 2 mesi.
 

Salvatore-35040

Aspirante Giardinauta
Salve,
Vi comunico la dolorosa dipartita.....alla prossima rosa nera cambierò posto!grazie per i consigli....sicuramente anche la composizione del terreno avrà influito inizialmente....(70%sabbioso).....ne terrò conto!
 
Alto