• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La riconoscete?

pNino

Maestro Giardinauta
Yep. Ne ho fatta una talea proprio ieri in mancanza del S. macroglossum che ancora non ho trovato, anche se in pratica l'angolatus e' considerato poco piu' di un'erbaccia :D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
scusa, è considerato da chi? intanto si chiama Macroglossus, e volendo, esteticamente assomiglia ad una qualsiasi ederaccia mentre l'Angulatus se non altro
si distingue per una sua elegante originalità:D:ciao:
 

pNino

Maestro Giardinauta
scusa, è considerato da chi? intanto si chiama Macroglossus, e volendo, esteticamente assomiglia ad una qualsiasi ederaccia mentre l'Angulatus se non altro
si distingue per una sua elegante originalità:D:ciao:

Argh mi sono sbagliato, ricordavo la s non m finale, dovrei ripassare il latino, ma tanto e' una lingua morta e non sono nel campo umanistico quindi... chissene :LOL:; grazie della correzione :D

Riguardo l'angulatus, e' si coltivato come pianta ornamentale, ma e' considerato invasivo ;)
Wikipedia:
S. Angolatus
Description
Described as scrambling[10] and as a twining herb[9] whose form is a dense tangled shrub 2 metres (6.6 ft) tall[14] or a climber to 6 metres (20 ft) high,[9] that can become an aggressive weed once established[4] smothering the existing native vegetation both in the ground layer and canopy and altering the light climate in the invaded community and sometimes suppressing the regeneration of native plants.[14]


altri siti:
http://dryades.units.it/torlonia/index.php?procedure=taxon_page&id=5811&num=7686
http://www.iucngisd.org/gisd/species.php?sc=1603
https://www.gt-ibma.eu/espece/senecio-angulatus/
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Vedi che anche Wikipedia a sbagliarsi non è seconda a nessuno. S. Angolatus è sbagliato, si chiama S.angulatus.
Quello che Wiki. riporta nella descrizione credo che sia valido solo nelle zone di origine del S.angulatus, zone tropicali a clima umido, a me non è ancora mai capitato di vederlo invasivo da nessuna parte per ora nel nostro ambiente.
Io ne ho uno in un paiolo di rame appeso ad un ulivo in Liguria, dove metà del paiolo è occupata dal Senecio angulatus e l'altra metà è occupata da
un Chlorophytum comosum. Entrambe le piante convivono senza problemi apparenti per lo meno fin'ora.:D:ciao:
 

gabrygabry

Aspirante Giardinauta
Salve ho un macroglassus su balcone...quando è che fiorisce? L'ho trovato in primavera perché era troppo piccolo il vaso e ora si allunga...
 

Kevin17

Giardinauta
Vedi che anche Wikipedia a sbagliarsi non è seconda a nessuno. S. Angolatus è sbagliato, si chiama S.angulatus.
Quello che Wiki. riporta nella descrizione credo che sia valido solo nelle zone di origine del S.angulatus, zone tropicali a clima umido, a me non è ancora mai capitato di vederlo invasivo da nessuna parte per ora nel nostro ambiente.
Io ne ho uno in un paiolo di rame appeso ad un ulivo in Liguria, dove metà del paiolo è occupata dal Senecio angulatus e l'altra metà è occupata da
un Chlorophytum comosum. Entrambe le piante convivono senza problemi apparenti per lo meno fin'ora.:D:ciao:
Io avevo letto che si è diffuso allo stato spontaneo lungo quasi tutte le Alpi marittime, quindi credo che per riprodursi da seme gli serva un clima leggermente più fresco e con più precipitazioni estive rispetto a quello mediterraneo. L'unica che ho visto nascere da seme è cresciuta in una crepa nel cemento accanto al muretto fuori da casa mia, innaffiata regolarmente dall'acqua che do al vaso sopra il muretto. Cmq credo sia sbagliato definire "non infestante" una pianta di cui si è osservata la crescita in vaso, insieme ad una che in ambiente naturale o simile (vedesi mio giardino) può essere altrettanto infestante se non di più.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto