• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La progettazione mi mette in crisi.....

A

Anna73

Guest
Visto che ad agosto siamo a casa e visto che un giardiniere a cui mi ero rivolta (e che poi è sparito :burningma ) mi aveva dato una bella idea per la creazione di un'aiuola.... ho deciso di farmela da sola :eek:k07: solo che la fase progettuale della cosa mi manda in panico :eek:
Innanzi tutto: se guardate il lnk in firma trovate la planimetria del giardino. L'aiuola che voglio sistemare è quella sulla sinistra della scritta OVEST, dimensioni: 2.5x5.0 mt.
L'idea era quella di creare una specie di giardino giapponese in miniatura: una composizione di 3 aceri e, alla base di essi, una composizione di rocce e arbusti.
Per ora abbiamo i 2 aceri: uno rosso a ombrello e 1 corallo (foto nell'album).
Tutto il resto..... è solo un'idea che non so come concretizzare :cry: mi aiutate? :eek:k07:
Le cose importanti:
- vorrei creare uno spazio bello da vedere in tutte le stagioni (quindi non necessariamente solo fiorito, anche le foglie possono essere protagoniste :cool2: ) perchè l'aiuola da sul passaggio condominiale. Pensavo di creare un piccolo spazio per le stagionali, ma il grosso delle piante/arbusti preferirei fosse definitivo (è il nostro primo giardino e non siamo molto esperti :eek:k07: ).
- l'esposizione: in estate il sole arriva alle 14.00 e resta a picco fino alle 18.00/19.00 (poi la casa di fronte fa ombra). In inverno credo sia molto + ombreggiato (ma la certezza non ce l'ho perchè viviamo in questa casa solo da fine gennaio)
- il terreno è una schifezza: argilloso e compatto (anni di incuria :confuso: ) quindi penso che dovrò scavare buche molto grosse e prevedere un bello strato di argilla espansa.
Spero tanto che non siate andati tutti in ferie e che vogliate darmi una mano :ciglione:
 
S

scardan123

Guest
beh, non è molto giapponese, ma viste le condizioni climatiche che ne dici di alcune agavi con delle rocce qua e là e del sedum colorato rosso e giallo?
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta.
Per prima cosa io mi occuperei del terreno, se è di cattiva qualità ti darà sempre dei problemi. Incorpora sabbia e stallatico, anche sterilizzato che vendono in sacchi, in grande quantità. Gira e rigira più volte la terra arrivando a una quarantina di cm. di profondità ma senza sconvolgere gli orizzonti del terreno (la superficie rimane in superficie quindi procedi a doppio scavo)e non avere fretta, meglio piantare in autunno quandole piante vanno in riposo. nel giardino giapponese usano azalee che vogliono la terra acida assolutamente ed i ginepri assieme alle rocce ed ai sassi disposti artisticamente. Io ci vedrei bene anche un border mix all'inglese, sarà che lo adoro, cioè: aceri ed arbusti più alti sullo sfondo per esempio nandina domestica oppure qualche sempreverde a foglia abbastanza piccola (viburno tino?) e davanti delle abelia a foglia piccola variegata in giallo se gli aceri sono rosso scuro (atropurpurea) a fianco delle abelia metterei due o tre arbusti di berberis sempreverdi, poi dei geranei (non i pelargoni) a fiore magenta che in qualche modo riprendono la forma della foglia dell'acero in primissimo piano qualcosa di strisciante: campanule, oppure delle armeria che formano cuscinetti piccoli ed ordinati.
Parto oggi pomeriggio per le ferie ma torno a fine agosto se ti serve qualche delucidazione.
L'idea di Scardan è diversa ma efficace e sicuramente meno problematica per il mantenimento nel tempo
 

mercury

Aspirante Giardinauta
Quando ci mostri i frutti delle tue fatiche?? :eek:k07:
sono curiosissima di vedere il tris di aceri... :love_4:
 
A

Anna73

Guest
Oh ma che bello leggerti anche qui Mercury :eek:k07:
L'aiuola è finita e ne sono orgogliosissima :D
Ho pubblicato le foto nell'album in firma :eek:k07:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Complimenti Anna, mi sono vista e goduta tutte le 73 foto del tuo album, che lavorone, che fatica, ma che soddisfazione dev'essere vedere questi progressi!!!
Tutto interessantissimo per me, che mi accingo ora ad iniziare la tua stessa impresa... solo che al momento mi è difficile tenere tutto sotto controllo visto che la casa è in via di ultimazione e prevedo di potervi andare a vivere da gennaio.
Però ci dedico volentieri il mio tempo libero.
Per ora ho tolto le infestanti, passato il motozappa, spianato (ma moltissima altra terra me la dovranno riportare) e novità di ieri, ho tentato di realizzare una siepe di lauro, interamente per talea.
Per ora, visti i lavori edili da fare, è ancora presto per fare altro... ma non vedo l'ora!!!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao anna
anch'io mi sono visto tutte le foto, proprio bello è diventato il tuo giardino!..mi dispiace un po' per la magnolia..
splendida anche la camelia rosa!
ho notato, però, che l'entrata, vicino alla aiuola con l'azalea rossa e il rododendro, è un po' spoglia..io su un grande vaso pianterei una clematide o una rosa rampicante per coprire un po' il muro dalla parte della grondaia, affianco alla porta
 
A

Anna73

Guest
@Piper: grazie per i complimenti :ros: hai ragione: è un lavoro lungo e massacrante :azz: ma vedere i risultati giorno dopo giorno ci ripaga delle fatiche :eek:k07: In bocca al lupo anche a te per la fine dei lavori e la creazione del tuo giardino!!!

@Natura: anche a me è dispiaciuto un po' per la magnolia :cry: ma era stata piantata in una posizione davvero infelice: le radici hanno sollevato la pavimentazione e avevamo paura danneggiassero la guaina della casa (sotto abbiamo la taverna e il pino che c'era a lato della casa ha creato un'infiltrazione :burningma ).
Per quanto riguarda il portico spoglio: molto bello il tuo suggerimento riguardo al rampicante :eek:k07: l'unico problema è che, quando c'è vento, le foglie del portico mi entrano in casa appena apro la porta :burningma
Ci penso un pochino.... e magari metto qualcosa la prossima primavera :D
 
Alto