• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La primavera....

ezio

Giardinauta Senior
Stamattina è uscito il sole e la temperatura è aumentata rapidamente, dopo tanta pioggia dei giorni scorsi. Ne hanno approfittato le lucertole uscite in massa dalle loro tane. Ne ho contate più di dieci a scaldarsi sul mio muro, sono rimasto impressionato da tanto "affollamento" si vede che non ne vedevano l'ora

Anche le api mi hanno fatto visita affollando i crochi e gli ellebori fioriti. Le api sanno trovare i fiori e il mio giardino è sempre ben fornito ;) e loro lo sanno

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
è vero si sente nell'aria...profumo di primavera! Vedo le foglioline delle ortensie schiudersi, spuntano le nerine, e la forsizia sta sbocciando... ;)

S

Soso'

Guest
Oggi a Roma è stata proprio una giornata di primavera, con un bel sole ed una temperatura di circa 22°.
Che bello, anche il mio giardino si sta risvegliando.
Le clematidi e le rose hanno dei bei germogli potenti, si preannuncia una stagione "alla grande"... e poi ho scoperto il primo (ed unico) bocciolo della mia peonia arbustiva! Sono molto emozionata, avevo sentito che le peonie sono molto capricciose, ed alle volte hanno bisogno di molto tempo per iniziare a fiorire... e invece ecco il primo bocciolone :D !
Già sto preparando la macchina fotografica... finalmente anche io avrò qualche foto da farvi vedere!!!!! :D

ezio

Giardinauta Senior
Ecco le foto dei miei crochi (Crocus vernus).
Peccato che durino poco tra pochi giorni saranno sfioriti....

crochi.jpg

croco.jpg

Z

zia Lilli

Guest
Anche qui comincia a riscaldarsi la temperatura.
Oggi ho potato le rose, la clematide montana ha tutte le sue gemme nonostante i rigori dell'inferno, la peonia arbustiva inizia a far vedere che è viva, la "serenella" ha gia le gemme belle gonfie, la peonia legnosa ha già le avvisaglie di foglie, peccato per le primule che mi sono morte, ma i tulipani hanno resistito e anche la boungavillea sta emetemdno le prime gemmine.

abelia75

Giardinauta Senior
Qualche giorno fa ho fatto una meravigliosa scoperta!!!! I rizomi di calla che mi sono stati regalati da Lisa hanno già messo un fiore, ora è alto 30 cm, ma non è un po' presto??? :rolleyes: :rolleyes:
Oggi a Roma è primavera inoltrata, speriamo che duri così!!!
Ciao a tutti

Abelia75

E

Esmy

Guest
Cavolo Lisa ha me hai regalato i rizomi fasulli .. nessun fiore all'orizzonte ancora
:rolleyes:

M

mitcha

Guest
Proprio ieri nella nuova rivista "Giardinaggio" (bella!) ho letto che le calle possono regalare qualche fiore già a marzo. Possono! Ma io le ho sempre viste in fiore moolto più avanti, alle mie latitudini...si vede che quelle di Abelia sono entusiaste delle nuova casa! Le mie, per la cronaca, cominciano a mettere appena qualche foglia.

Noor.

Giardinauta Senior
E' tutta una questione di temperature, ragazze.... ;) qui le Calle fioriscono tra Febbraio e Aprile, poi seccano entro giugno per rispuntare a Settembre/Ottobre... :rolleyes: :rolleyes:

Ah!! Il mio Glicine sta aprendo le gemme!! :D :D, qualche Rosa ha già i bocci e le Fresie si aprono.... ma se non si decide a piovereeeeeeee!!!!!!
:eek:

[ 05-03-2002: Messaggio scritto da: Noor ]

Z

zia Lilli

Guest
:( :( le calle da me non si vedono proprio, ma non dispero perchè anche lo scorso anno era un po' più avanti. Solitamente la loro bellezza la si vede verso fine maggio.
Mi auguro che anche quest'anno sia così.

Traudi

Guru Giardinauta
il guaio della primavera in questa zona è che non arriva, ti piomba addosso. Fino a poco tempa fa faceva ancora freddo, tutto era fermo ,avevi tanto tempo davanti per potare concimare zappettare ecc... e poi ecco arriva il caldo e sei indietro con tutto. Per lo meno io. Sì ho le mimose , la magnolia soulangeana la magnolia stellata, alcune camelie e delle bulbose fiorite, il salice e la vite canadese cominciano ad aprire le gemme, quasi tutto è in movimento ma appunto per questo ho molto da fare e a volte penso a quelle belle romantiche pitture dove vedi la signora che legge il libro nel suo giardino fiorito e ordinato con il gatto accanto. Ma quando mai... io ho solo il gatto!Oggi dovevo andare nella fascia sotto a togliere l'erba col decespugliatore ma per fortuna piove, così riposo e domani sarò ancora più indietro. Ma tutto ciò mi piace da morire :rolleyes:

R

Roberta

Guest
Sul mio terrazzo ho visto il primo calabrone, le prime api, le prime vespe le prime gemme di rose e boungavillae.
E poi il mio amico geco che è sempre lì
attento a vigilare da dietro i vasi!

A proposito ...già che ci sono prova a fare una domandina sui limoni....dato l'avvicinarsi dello spuntare di nuove gemme tolgo i limoncini che ci sono sulla pianta?

E

Esmy

Guest
Ragazzi anche nella mia discarica è sbocciata la primavera .. ed anche i bulbi ed i rizomi in vaso fanno scintille.
esmy60.jpg

esmy62.jpg

G

gabriella

Guest
Nel mio giardino la primavera si è già fatta sentire da tempo.....tanto che anch'io sono rimasta indietro con tutti i lavori, ma nella mia passeggiata in montagna , la primavera mi si è annunciata domenica scorsa con i primi bucaneve...
bucaneve.jp

lisa

Giardinauta
Ragazze non disperate per le calle, vedrete che per maggio fioriranno tutte, le mie ancora non fanno fiori e da mia madre sono fiorite a febbraio.
La mia camelia si è decisa ad aprire i fiori e finalmente ho visto che è rosa, se domani non piove proverò a postarla, il salice nano è tuto fiorito e la rana è uscita dal letargo come anche i ricci, oggi non so quanti gradi c'erano, ma io ho lavorato in pantalonci e maglietta. :cool: :cool:
annalisa

BEPI

Giardinauta
Qui da me si sono aperti i fiori dei primi narcisi,quelli che restano bassi bassi,di colore giallo..beh per i nomi ...lasciamo perdere.Il mio bellissimo phormium invece è stato stecchito dal gelo, per fortuna ho la foto.Il cespo sta ributtando ma la parte nord è tutta marcia. :mad:

ezio

Giardinauta Senior
Un violento acquazzone ha raso al suolo i miei crochi :( la stagione dei crochi è già finita.
Le primule selvatiche sono però spuntate
dal prato, sono tutte gialle. Io ritengo siano più belle di quelle coltivate con tutti quei colori innaturali.
Le mie sono figlie di quelle coltivate e crescono nel prato dove ne hanno voglia ;)

Alto