• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima semina...fallita?

mynameispollo

Aspirante Giardinauta
Premesso che come neogiardiniera non ho mai seminato nulla! Già mi sembra un miracolo che le piante sopravvivano sul balcone di casa mia:fifone2:
Allora mi sono detta 'se voglio cominciare le semine parto da quelle più facili"e guardando nel forum mi sono decisa per l'Ipomoea...gente che diceva che in 2 giorni i semi germinavano,con un massimo di 1 settimana....2 settimane e a me nulla!Una distesa deserta! Fino a quando oggi mi avvicino ai vasetti con l'istinto di lanciarli:burningma sollevo la pellicola del primo e non c'è nulla,anzi un seme è in superficie:squint:ma scostando leggermente la terra intorno noto un filo bianco...:eek:"non può essere!"....corro a controllare gli altri vasetti e sotto la pellicola trasparente balzano subito all'occhio tante macchioline verdi:love:
il miracolo della natura:flower::flower::flower::flower::flower:

Consigli su come proseguire? Cercherò di mettere delle foto a breve
 

Anitka

Apprendista Florello
Appena spuntano le prime foglioline (false!) togli la pellicola. Mantieni la terra umida con lo spruzzino.
Mettile a dimora (meglio a terra!) quando le piantine avranno almeno 2 coppie di "vere" foglie

E l'anno prossimo non avrai bisogno di seminare ipomea, perchè da autosemina si propaga sin troppo!

ciao
Anitka
 
Alto