• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La povera Rosa Frederic Mistral!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
La poverina che normalmente è così oserei dire "soave"
20150510_191214.jpg
sta fiorendo in questi ultimi giorni,quest'anno con un poco di ritardo. Forse avrà avuto il suo bel da fare a combattere con tutti gli insetti che la stavano divorando all'interno dei boccioli ed ora en plein aire
4c50dd96-6dba-4924-b3fe-65cdbcb86b39 (2).jpg

dc5adfa0-f683-4cec-afee-f693008c0a1f (2).jpg

Ogni fiore ha il suo estimatore, vuoi che siano cetoniette che se ne cibano abbondantemente...........

3f51c7df-192e-462b-aebe-cbd0e227ea8d (2).jpg

9d4cf667-36a5-441e-a49f-f2dcab831a52 (2).jpg


3ce2080f-fdd6-4936-a338-065c67b2e681 (2).jpg

811f811f-440e-4611-8f7a-44d67a419485 (2).jpg

......vuoi impollinatori, i due seguenti, salvo somiglianze con altri,; quello molto sgargiante in rosso nero, un Trichodes apiarius e il secondo una bella femminuccia di Oedemera nobilis (S.E.&O.)
13388194-1387-449e-8968-44d6f0661eca (3).jpg

38d6fd60-7e40-416e-8b0c-12d9d07023c0 (3).jpg

Ma 'sta pora Rosa, se fosse stato possibile la incontraste per strada, l'avreste riconosciuta?:cry::banghead:
 

Allegati

  • 346c4711-b244-423d-92d4-e80f755c1483 (2).jpg
    346c4711-b244-423d-92d4-e80f755c1483 (2).jpg
    62 KB · Visite: 4

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si povarella piace molto a noi ma anche a tutti gli ospiti sgraditi da una parte che sembrano proprio che l’adorano e trovano ideale dimora,io sai Datura se noto in eccesso di questi tipi di insetti come anche più lucertole ( ma non tanto c’è il gatto che li fa la festa) locuste,cicale,scarabeo e così via nel giardino li elimino oltre aver potato la rosa è liberata dall’assalto :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Mary!!
Visto che quattro rose erano veramente orribili le ho eliminate facendole cadere in un secchio d'acqua e 10 cetoniette son finite in piscina!!!
Domani mattina presto giretto di ricognizione con secchio!
Per fortuna la Line Renaud lì accanto non ne sta al momento risentendo,
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io HO DOVUTO ricorrere allo spary contro gli insetti. Mi stavano mangiando tutti i boccioli per non parlare delle foglie.
All'inzio ho detto vediamo come va senza... ed è andata male.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io HO DOVUTO ricorrere allo spary contro gli insetti. Mi stavano mangiando tutti i boccioli per non parlare delle oglie.
All'inzio ho detto vediamo come va senza... ed è andata male.
Oi mi dispiace,a me mi capita qualche volta pidocchi sui boccioli ma i loro periodo per fortuna sta passando e siccome son spesso in giardino riesco a intervvenire subito ,le foglie più brutte mangiucchiate o bucate con tanti piccolissimi fori li taglio :ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' la prima volta in 16 che non interro 1-2 spicchi d'aglio al piede di ciascuna pianta di Rosa ed ho un invasione di afidi.
Chi vuol ridere rida o pensi a una coincidenza ma io in tutti questi anni ho avuto solo una nulla o numericamente infinitesimale presenza di queste piccole pesti.
I miei boccioli per fortuna dopo giorni di presenze spaventose
rosa terry (2).jpg

su alcune rose sembrano migliorare anche se di poco e vi si notano numerose di quelle che ritengo siano exuvie.
pidocchi (2).jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Te con l’aglio e io per allontanare le zanzare metto avanti gli ingressi e finestre basilico,incenso,lavanda ,citronella ecc ma sembrano entrare ugualmente in casa a pungerci:( . Effettivamente quelle roselline con questi altri tipi di parassiti son fastidiosi per loro e per noi che regolarmente e delicatamente li laviamo via
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La povera Mistral prosegue il suo doloroso cammino.
Vi informo che questa mattina ho eliminato la 22° cetonietta dalle rose che man mano si schiudevano.
Per fortuna, nel dispiacere, che si trovavano (anche a coppia!) all 'interno del fiore socchiuso e, stando strette tra i petali, avevano poca possibilità di volare tanto che mi è stato agevole, per quanto disgustoso, inserire le punte della pinza e stringere eliminandole.
Non è piacevole ma, come si dice, mors tua.........

I problemi di afidi sulle altre rose si sono quali risolti del tutto, segno per me che l'aglio interrato cinque giorni fa è entrato in circolo e sta facendo effetto.
renaud.jpg

Rosa Nistral (2).jpg

Ci sono poi le rose nuove sbocciate
la Mimmì da seme
Rosa Mimmì (2).jpg

e la rossa a stelo lungo che quest'anno è un po' patitella! Rosa rossa (3).jpg

A proposito di rose, un utente mi ha fatto venir voglia di provare la moltiplicazione per margotta e vi informo che sto per buttarmi!!!
annegamenti2.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiorno il censimento della fauna in visita: tre cetoniette eliminate, 3 fuggite, 1 Lachnaia italica fuggita e 1 Cetonia "livrea verde, fuggita!!!
La Cetonia era verde smeraldo malefica ma bellissima e ha approfittato che la stessi ammirando per volare via.:banghead: Peccato che che il sole ne ha falsato il colore.
Mistral con Cetonia.jpg
Ero talmente presa che non mi sono accorta di un altro visitatore sullo stesso fiore che non era certo una Cetoniella ma che è stato fotografato così male che non si capisce cosa sia!!!
Mistral con Cetonia (3).jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Molto bello ma curioso e’ strano quel insetto li ma sembra una testa che va a una piccolissima lumaca ma può essere? Buon proseguimento :V:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono andata a controllare proprio ora e c'era ancora una Cetoniella, che mi è scappata dalla pinza, assieme ad un'altro insetto circa delle stesse dimensioni ma che, fotografato dopo l'eliminazione, anche se non si capisce cos'è, sembrerebbe avere una ridottissima puntinatura bianca. Boh?
cetoniel (2).jpg

e presa anche la Lachnaia!
lachnaia (3).jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusate il mio appunto personale.
Aggiornamento elenco visitatori Rosa Frederic Mistral:
+ 2 Cetonielle
+ 2 Lachnaia italica
+ 1 Ragno Napoleone
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io proseguo avere visitatori di pidocchi sui boccioli chiusi delle rose,e ieri fatto schiampo Con sapone di Marsiglia,eliminandoli il più possibile che decisamente meglio i tuoi visitatori che i miei :)
 
Alto