• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La piante da appartamento vivono bene all'aperto?

Barbara85

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto un dubbio: le piante d'appartamento stanno meglio in casa o fuori?
In particolare io ho uno spatifillo e un anturium, le posso portare fuori? Se si quali condizioni devo rispettare considerando anche che io abito in Pianura Padana?
La scorsa estate avevo portato fuori lo spatifillo ad agosto e l'avevo tenuto all'ombra ma nel giro di mezza giornata le foglie erano tutte giù, così l'ho riportato in casa!
Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato granchè, anzi su alcuni siti sostengono addirittura che anche le cactacee possono stare in casa perchè assorbono l'inquinamento domestico!! Io ho imparato (grazie all'aiuto di questo forum!! :)) che non vanno in casa ma non capisco perchè su internet si trovino tanti pareri discordanti!! :banghead:

pNino

Maestro Giardinauta
io con l'aumentare delle temperature porto tutto fuori, e con tutto intendo tutto! Spatifillo compreso. Tanta luce e niente sole diretto e diventano enormi.

Barbara85

Aspirante Giardinauta
Dici?? Allora devo farlo anche io, mi ritroverò con una foresta tropicale!!!!! :LOL: Ma allora perchè allo spatifillo erano scese subito le foglie? Forse era troppo in ombra? L'avevo messo sotto le tende da sole. Io ho dato la colpa al troppo caldo!

pNino

Maestro Giardinauta
se l'hai portato da casa ( magari con aria condizionata) a fuori in una giornata d'agosto e' anche normale che si sia ammosciato ;D

Alto