• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pianta più bella, raccolta per strada: cos’è?

wangga

Aspirante Giardinauta
L’avevo “battezzata” Saponaria delle rocce (lì l’ho trovata) o Saponaria ocymoides, poi ho letto che questa fiorisce d’estate. Potrei anche chiamarla Arturo, comunque è bellissima. Mai concimata, mai annaffiata. Il classico q.lo dei principianti.
Ciao.

Traudi

Guru Giardinauta
Bella, mi pare proprio la Saponaria.
Come epoca di fioritura direi che è quella giusta visto che da me dove fa più caldo è già quasi sfiorita. Ciao:flower:

wangga

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma i complimenti non sono meritati. Chi l'avrebbe mai detto? Aveva pochissime radici ed è cresciuta in uno spazio di terra piccolissimo, ha superato il bordo dell'aiuola ed è avanzata sul marciapiede.
La foto è un po' ingannevole (tipo quella di certi cataloghi:ciglione: ) perchè fatta con la macchina ad altezza suolo. In realtà sarà alta 10 cm.
Allora se è una Saponaria, mi sono fregato una altrettanto bella fioritura estiva: il Tasso mi ha mangiato la S.ocymoides comprata lo scorso autunno. C'è rimasto il buco, ha mangiato radici e terra. Teribbbile.:martello2
Ciao.

P.S. La fioritura è abbastanza prolungata, molto più del Phlox. E' così da 10-15 giorni.

ejemeda

Giardinauta Senior
anche a me sembra la saponaria..anche io ne ho un pezzetto....ed è fiorita in questo periodo già da un mesetto....complimenti è molto bella la tua..la mia malgrado le cure avanza piano piano!! brava

Alto