• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pianta della vergona

aseret

Florello Senior
Eventualmente dello stesso tipo, perchè hanno le stesse esigenze.
Per far radicare la parte tagliata puoi metterla in un barattolo pieno d'acqua, facendo attenzione a non farle toccare il fondo, oppure lasciare asciugare la ferita e poi piantare nella terra.
Regola l'altezza dei tronchi per avere anche un effetto armonioso.

Starla

Giardinauta Senior
Eventualmente dello stesso tipo, perchè hanno le stesse esigenze.
ooookkei
signorsi.gif

Per far radicare la parte tagliata puoi metterla in un barattolo pieno d'acqua, facendo attenzione a non farle toccare il fondo, oppure lasciare asciugare la ferita e poi piantare nella terra.
Credo che se opererò sceglierò la prima soluzione

Regola l'altezza dei tronchi per avere anche un effetto armonioso.
Ecco... è questo che voglio perché in questo momento ha tutt'altro che un aspetto armonioso.
frankie.gif

Ma il tronco che taglio (con la cima ci faccio la talea) lo lascio lì dov'è!?!? ma ma cresce?!?!
worry.gif

aseret

Florello Senior
Il tronco tagliato emetterà nuovi germogli ai lati in alto. Dimenticavo: Copri la parte tagliata del tronco con della cera bianca (puoi usare quella delle candele, gliela fai colare sopra) . Lascia una certa distanza tra un tronchetto e l'altro: non devono farsi 'la guerra' per lo spazio e il nutrimento.

Robin1976

Giardinauta
A proposito di cera...... :confuso:
Sulla mia Beaucarnea c'era questo "coperchietto" di qualcosa simile alla cera .... si è staccato ...... Che faccio posso lasciarla senza o devo sostituirla con uno nuovo :rolleyes:

:Saluto:

Starla

Giardinauta Senior
Il tronco tagliato emetterà nuovi germogli ai lati in alto.
Fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiicoooo!!!

Dimenticavo: Copri la parte tagliata del tronco con della cera bianca (puoi usare quella delle candele, gliela fai colare sopra) . Lascia una certa distanza tra un tronchetto e l'altro: non devono farsi 'la guerra' per lo spazio e il nutrimento.

Ok, capo!
signorsi.gif

ovviamente tutto questo è meglio farlo in primavera, nè?!? Per questo inverno lo faccio riposare che mi sembra già abbastanza sconvolto..

Graziegraziegraziegraziegraziegrazieeeeeeeeeee
smooch.gif

Alto