• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pianta della vergona

Starla

Giardinauta Senior
A proposito di piante ereditate, oltre al bellissimo asparago, dracaena fragrans e alla pianta ragno, la mia vicina di casa mi ha dato questo... questo... COSO.

So che è anch'esso una Dracaena ma... si può ridurre una pianta così!??!
beatin.gif

All'inizio non la volevo prendere perché mi faceva abbastanza impressione però poi mossa da compassione ho adottato anche lei.
inchino.gif

Ha sto fusto luuuuuuuuuuuuuungo lungo con sopra sto ciuffo tipo ananas... chissà com'era bella all'inizio, ma poi è passata la mia vicina
bemad.gif
che ha sempre le fobici in mano... ed ecco il risultato. (Lei piglia anche le piante ragno e le taglia tutte, gli fa il taglio alla soldato... gli manca solo un po' di gel..
stopit.gif
)

Qualche consiglio per farla stare meglio?
n370.gif

Papyrus

Master Florello
Ciao Starla, è un tronchetto della felicità :D Secondo me la tua vicina, ha fatto seccare il tronco e ha recuperato solo il getto vicino, ed ecco il risultato. Poi man mano che le foglie si ingiallivano alle punte lei ZAC, le tagliava ahahahahaha :D
Cmq tra le tue mani sicuramente diventerà bella rigogliosa.
:Saluto:

fio_rella

Maestro Giardinauta
povera piccola....che tenerezzza che fa. credo abbia una tal voglia di vivere, e sara' cosi' felice di essere sfuggita dalle mani della sforbiciatrice....che sono certa diventera' bellissima!!!!!

Starla

Giardinauta Senior
In origine c'era un altro tronco vicino... totalmente rinsecchito. Quando l'ho toccato si è staccato tutto quanto dalla base e mi è rimasto in mano il tronchetto.
drop.gif

Non so nemmeno che terra ha e dall'ultima volta che è stato bagnato (dal mio ragazzo che l'ha inzuppato completamente...
drop.gif
) non ri è più asciugato.
Quando e se si asciugherà posso metterci quanche piantina tipo "miseria" o è meglio lasciare il tronchetto e basta?

Papyrus

Master Florello
Beh provare ad adornare la base con una miseria, non è male come idea.. Di solito i vivaisti mettono delle piantine di ficusa pumila per abbellire i grandi vasi che hanno la base spoglia, tipo le kentie.
Prova, però tieni conto che la miseria ti crescerà velocemente :D
prova e posta le foto, siamo curiosi dell'effetto
:Saluto:

Starla

Giardinauta Senior
Prova, però tieni conto che la miseria ti crescerà velocemente
Appunto:ciglione:
Sto facendo un po' di talee... sono velocissime... tra qualche giorno inizio a piantare
iospalo.gif

Più che altro ho chiesto per paura di invasione di radici.. ma non mi sembra che la miseria abbia tutto questo apparato radicale... o mi sbaglio?!
scratch.gif

Papyrus

Master Florello
Uhm.. non saprei.. ormai sono anni che manca da casa mia :( avevo sia quella tutta verde, che quella a trigata, come hai tu: verde e viola :)
provvederò prossimamente: persone che avete la miseria a Napoli e dintorni attenti ihihihihihihihiihihhhi :D

Starla

Giardinauta Senior
daaaaaai ma guarda come dovrebbe essere... ma poveretta la miaaaaa... giuro... sembra un bastoncino con sopra il ciuffo dell'ananas...
embarace.gif
mi fa una tal pena...

murcièlago

Giardinauta Senior
daaaaaai ma guarda come dovrebbe essere... ma poveretta la miaaaaa... giuro... sembra un bastoncino con sopra il ciuffo dell'ananas...
embarace.gif
mi fa una tal pena...

e pensa che prima di riportarla in casa ho tolto una marea di foglie... ho lasciato giusto i ciuffetti...:smok:

cmq... un'info che spero potrà esserti utile... per esperienza personale posso dirti che non va mai esposta direttamente ai raggi solari...:martello:

Starla

Giardinauta Senior
ok, grazie della dritta. Per ora le tengo in casa, poi dalla primavera conto di spostarla (insieme alla dracaena fragrans) nel mio cavedio interno che ha luce ma mai sole, dovrebbero trovarsi bene!

fiorita

Giardinauta Senior
Uhm.. non saprei.. ormai sono anni che manca da casa mia :( avevo sia quella tutta verde, che quella a trigata, come hai tu: verde e viola :)
provvederò prossimamente: persone che avete la miseria a Napoli e dintorni attenti ihihihihihihihiihihhhi :D

Che io sappia la tradescantia tigrata (che poi sarebbe la virginiana, o anche zebrina pendula), si chiama erba ricchezza, per contrasto con la sorella povera tutta verde.
Il termine miseria è dovuto al fatto che la pianta ha poche pretese, cresce in ogni terreno e prospera in tutte le condizioni (eccettuato il gelo), caratteristica in comune con la sorella "ricca", che tuttavia per mantenere i colori sgargianti vuole molta luce.
Confermo la non invadenza delle radici, anche se al ritmo a cui cresce arriverà presto al pavimento.

annamanni

Giardinauta Senior
Confermo la non invadenza delle radici, anche se al ritmo a cui cresce arriverà presto al pavimento.

Sì, sì, confermo anch'io, le radici restano poco numerose ma la pianta cresce a vista d'occhio. Per questo ho provato ad usarla per abbellire la cassa dove tengo le tartarughine di terra: le talee hanno fatto le radici nel giro di una settimana ma purtroppo dopo due settimane le tartarughe hanno deciso di disboscare tutto il cespuglietto :eek: .

Starla

Giardinauta Senior
Ieri sono stata da Botanic e,
orizz.gif
guardando qua e là, mi son detta: ma perchè al posto di un fogliame "riempitivo" non metto un amico al mio ananas disperato?
hug.gif

Due giorni prima avevo completamente estratto il tronchetto morto che gli stava vicino... perché non ricreare la situazione iniziale (ovviamente sperando in un altro risultato...
gh.gif
).
Di spazio per un altra pianta c'è... che ne pensate?! Cerco di prendere una uguale o posso prendere un altro "tronchetto"?
mumble.gif

Altra domandina... ma da quel tronco potranno mai spuntare altri getti e foglie o rimarrà sempre così!?!
mumble.gif

io me domandosa e perplessa.
mumble.gif
mumble.gif

aseret

Florello Senior
Escluderei la virginiana, perchè fa molte radici e ha bisogno di molta acqua.
Prima di decidere cosa fare, controlla le radici e cambia terriccio.
Se il tronco è molto cresciuto e troppo esile ,lo taglierei a circa 20 cm di altezza e gli farei radicare vicino la parte tagliata, mettendola in un luogo luminoso ,senza correnti d'aria. Con un po' di pazienza si formeranno nuovi rami sul tronco principale e l'altro riprenderà a crescere.

Alto