• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia talea fa solo fiori a 5 petali

turms

Aspirante Giardinauta
lo scorso anno in un cimitero ho trovato una bella rosa rosa/violacea con un fiore pieno di petali. ne tagliai alcuni rametti per farne delle talee. quattro di esse attecchirono e quest'anno hanno cominciato a fiorire sin da aprile ma i boccioli si aprivano molto velocemente e i fiori avevano solo cinque petali.
la pianta madre in maggio aveva dei fiori bellissimi, ma adesso, in agosto, produce fiori simili a quelli che producono le mie talee e che potete vedere in questa foto http://s425.photobucket.com/albums/pp338/Turms/?action=view&current=DSCN0713.jpg
qual e' la causa di questi fiori cosi' "striminziti" ?
grazie
aldo
 

new dawn

Guru Giardinauta
Caro Aldo,molto probabilmente la tua rosa ha perduto l'ibrido ed è ritornata nella sua forma primaria, che in genere è una rosa semplice come ad esempio la canina. A me è successo un paio di volte, se ci si distrae e non si strappano i polloni alla base, ed anche se l'ibrido non è forte e ben fatto, la rosa si trasforma in cespuglio selvatico. Io li tengo così, sono belli.
 

Paola-Luna

Florello
ma non è detto... in genere bisogna dar tempo anche alle talee per 'sistemarsi'... sempre che tu non abbia ricavato talee da qualche pollone selvatico cresciuto dal portainnesto della rosa che hai trovato al cimitero!
 

turms

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto!
la prossima primavera esaminero' meglio anche la pianta madre, anche se (scusate ma mi manca tutta la terminologia) non mi pare si tratti di una pianta innestata, e' una di quelle che producono getti alti piu' di un metro partendo, spesso, dalle radici e non dal fusto principale.
tornando, pero' alle mie talee, qui potete vedere due foto scattate alla fine di maggio http://i425.photobucket.com/albums/pp338/Turms/DSCN0703.jpg e http://i425.photobucket.com/albums/pp338/Turms/DSCN0704.jpg , dopo aver vegetato da fine gennaio a fine aprile ed aver fiorito piu' volte, le due piantine si sono "fermate" e, a parte i bruchi, le foglie hanno cominciato ad ammalarsi, ho pensato fosse ruggine ma la parte inferiore della foglia non aveva rigonfiamenti o altro, ho risolto drasticamente potando come avrei fatto alla fine di novembre, ma non c'erano alternative?
grazie
aldo
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sai, a volte l'innesto non si vede, è sotto il livello del terreno, anche se in certi casi, proprio per non incoraggiare i polloni, viene raccomandato di metterlo subito fuori. E comunque, proprio se, come tu dici, i rami partono "dalle radici", cioè da sotto, è probabile che si tratti di getti provenienti dalla pianta portainnesto. Ma tutte queste congetture sono un po' tecniche, io sarei felice che le talee abbiano preso, perché anche le rose a fiore semplice sono molto belle. Ciao!
 
S

scardan123

Guest
A me sembra ragnetto non ruggine. Il rimedio sono dei prodotti contro il ragnetto rosso, e uniti mantenere alta l'umidità, che il ragnetto non tollera. Per essere sicuro che sia ragnetto, basta guardare una foglia con una di quelle normali lenti da orologiaio, che ingrandiscono 20x : vedi i ragnetti.
Se mi sbaglio ed era ruggine, il rimedio è un atifungino (cioè se non vedi i ragnetti e le loro ragnateline a 20x, allora antifungino).

PS: spesso il portainnesto è raso terra, quindi se anche la rosa fa getti grandi non vuol dire niente. Da sotto il punto diinnesto, che in genere è una specie di nodo che viene interrato di qualche cm per una maggiore protezione dal freddo, spuntano getti spontanei, selvatici. Se non vengono tagliati presto, prendono il sopravvento e la rosa si inselvatichisce.
Forse hai preso la talea da uno di quei getti (che sf*ga!).
 

new dawn

Guru Giardinauta
A me sembra ragnetto non ruggine. Il rimedio sono dei prodotti contro il ragnetto rosso, e uniti mantenere alta l'umidità, che il ragnetto non tollera. Per essere sicuro che sia ragnetto, basta guardare una foglia con una di quelle normali lenti da orologiaio, che ingrandiscono 20x : vedi i ragnetti.
Se mi sbaglio ed era ruggine, il rimedio è un atifungino (cioè se non vedi i ragnetti e le loro ragnateline a 20x, allora antifungino).

PS: spesso il portainnesto è raso terra, quindi se anche la rosa fa getti grandi non vuol dire niente. Da sotto il punto diinnesto, che in genere è una specie di nodo che viene interrato di qualche cm per una maggiore protezione dal freddo, spuntano getti spontanei, selvatici. Se non vengono tagliati presto, prendono il sopravvento e la rosa si inselvatichisce.
Forse hai preso la talea da uno di quei getti (che sf*ga!).

Già, ma lui dice che anche la pianta madre alla fine ha prodotto fiori semplici ... e come la mettiamo? Forse era già tutta inselvatichita?
 
S

scardan123

Guest
Si, se la madre era revertita al fiore semplice direi che per forza anche la figlia da talea è a fiore semplice.
Non è mica brutta, chissà cosa hanno usato come portainnesto, forse una canina? Beh, se hai un angolo meno usato nel giardino lasciala vivere lo stesso, un cespuglione tutto a fiore semplice fa comunque scena. Certo non è assolutamente la rosa che speravi...
 
S

scardan123

Guest
Bene! Allora si vede che non tutta la madre era inselvatichita al 100% : hai fatto bene a fre più talee.
Sulle rose da talea puoi essere tranquillo: non essendo innestate non possono inselvatichire, un vantaggio non da poco. Ora la piccola "buona" coltivala con cura, che se schiatta quella, la madre nel frattempo sarà diventata tutta a 5 petali...
 
Alto