• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia surfinia è moscia!

petunia bianca

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuova d'iscrizione, ma di solito leggevo le vostre discussioni, cmq, ho comprato delle surfinie in basket, erano bellissime, grosse, toniche, vigorose, tanto da fare invidia, anche se avevano terreno asciuttissimo e arido, le ho travasate con tanto amore ed innaffiate, messe a dimora soleggiata e... 24 ore dopo sono da buttare, terribilmente mosce fiori e foglie mosci che più mosci non si può, hanno perso tutti i fiori! che cosa può essergli accaduto?

Valtellinese

Giardinauta Senior
salve a tutti, sono nuova d'iscrizione, ma di solito leggevo le vostre discussioni, cmq, ho comprato delle surfinie in basket, erano bellissime, grosse, toniche, vigorose, tanto da fare invidia, anche se avevano terreno asciuttissimo e arido, le ho travasate con tanto amore ed innaffiate, messe a dimora soleggiata e... 24 ore dopo sono da buttare, terribilmente mosce fiori e foglie mosci che più mosci non si può, hanno perso tutti i fiori! che cosa può essergli accaduto?

Hanno subito uno shock, prima di travasarle se erano molto asciutte andavano bagnate abbondantemente e solo dopo andavano rinvasate e ovviamente riinnaffiate a fine trapianto, ora bisogna vedere se reagiscono, sicuramente sarebbe meglio potarle un po, bagnarle bene e tenerle all'ombra...

:Saluto:

Norael

Aspirante Giardinauta
Ciao, credo anch'io che abbiano subito uno shock...il clima perfetto a cui sono abituate in serra o nei negozi appositi è molto diverso da quello "vero" a cui si dovranno riabituare una volta portate a casa, e quindi per farle acclimatare è meglio tenerle riparate dal sole diretto e dal caldo di questi giorni. Prova a tenerle all'ombra per qualche giorno. Io ho fatto così per le nuove guinee che ho preso quest'anno.
L'anno scorso avevo anch'io le surfinie e ricordo che nei giorni di caldo intenso annaffiavo sia alla sera che alla mattina presto, ma anche una volta acclimatate poteva capitare che si afflosciassero se per caso una sera non le annaffiavo perché ero via e tornavo tardi e si sono sempre riprese, quindi dai speriamo anche per le tue! :)

acerberus

Giardinauta
Portale a mezzombra e pazienta.
La natura a tempi più lunghi dei nostri.
Vedrai che nel giro di una settimana si riprende
Queste sono le mie dopo il trapianto di martedì scorso

e633eddfb521704985201ff0d1e80978.jpg

Queste sono quelle rinvasate due settimane fa

d751170e261b0b7ab36b4b819a7d418d.jpg

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Alto